Carnevale di Fano, dolcezza da record con una torta-opera d’arte

0
1849

FANO – Con un peso di oltre 30 Kg e un’altezza di circa 1 metro l’opera in pasta di zucchero del maestro pasticcere Matteo Cavazzoni rischia di finire negli annali del Carnevale. Queste le dimensioni dell’ultimo lavoro realizzato dalla Pasticceria tutta fanese dei fratelli Matteo e Fabio in onore della manifestazione più importante della città in programma con le sfilate dei carri allegorici domenica 24, 31 gennaio e 7 febbraio.

“È un omaggio al Carnevale e al presidente dell’Ente Carnevalesca che da anni mette anima e cuore per realizzare l’evento” dichiarano i due nel mostrare la figura che troneggia sull’ultimo piano del dolce: un Luciano Cecchini in abiti ufficiali che mostra la tessera dell’Ente.

Colori che richiamano quelli dell’immagine ufficiale dell’edizione 2016, tante decorazioni curate nel dettaglio e un turbinio di personaggi dei cartoni animati più seguiti dai bambini: da Frozen a Topolino passando per i Minions. Così si presenta l’opera che Matteo Cavazzoni, mostrerà alla città, nei prossimi giorni, dalle vetrine del Caffè Centrale in corso Matteotti.

“Non sarà in vendita – annuncia – perché, per scelta, la torta, completamente commestibile, è unica nel suo genere. Per realizzarla sono state impiegate creatività e professionalità del mio staff che ha dedicato una settimana alla creazione del dolce”.

L’opera in pasta di zucchero rappresenta un ulteriore tassello nella collaborazione che lega il Carnevale di Fano alla Pasticceria Cavazzoni che ha omaggiato i primi 300 tesserati alla Carnevalesca con un panettone artigianale e che realizzerà per il “Veglione del Carnevale” in programma sabato 6 febbraio alla Palazzina Sabatelli di Sant’Ippolito una golosa sorpresa per i partecipanti.

“Il Carnevale – conclude Fabio Cavazzoni – è l’evento che fa conoscere la nostra amata città in tutta Italia. Ce lo sentiamo tutti un po’ nostro e crediamo sia giusto contribuire, ciascuno a suo modo, per renderlo sempre più ricco”.

Il dolce del Carnevale 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here