VALLEFOGLIA – È stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Vallefoglia e l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo per una gestione coordinata e condivisa, a 360°, dell’intera progettualità finalizzata al rafforzamento dei Servizi Sociali e della rete territoriale di sostegno alle persone e alle famiglie.
Il percorso prevede inoltre il coinvolgimento del Comune di Tavullia, con il quale sarà sottoscritto un analogo accordo, così da costruire una collaborazione sempre più ampia e integrata tra le amministrazioni del territorio.
Il Sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessora alle politiche sociali Dott.ssa Francesca Sparaventi comunicano che, nell’ambito dei finanziamenti destinati al rafforzamento dei Servizi Sociali e in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale, è stato previsto un finanziamento della durata di tre anni finalizzato a garantire la presenza di uno psicologo a supporto dei Servizi Sociali del Comune.
L’obiettivo è quello di realizzare una gestione coordinata dell’intera progettualità, mettendo in rete competenze, professionalità e servizi e garantendo una presa in carico sempre più efficace e completa delle situazioni di fragilità.
Lo psicologo avrà il compito di valutare le situazioni di fragilità e contribuire alla costruzione di percorsi di aiuto personalizzati, lavorando in stretta collaborazione con gli altri professionisti e con i servizi del territorio.
L’attività potrà riguardare, in particolare:
- famiglie in difficoltà;
• minori con problematiche familiari o sociali;
• persone con disabilità;
• persone in condizioni di povertà o di esclusione sociale;
• persone e nuclei familiari destinatari di interventi di sostegno sociale;
• situazioni caratterizzate da problematiche relazionali e familiari;
• persone che necessitano di accompagnamento verso l’autonomia.
Lo psicologo opererà in équipe e in collaborazione con assistenti sociali, educatori professionali, scuole, Comuni e altri enti e servizi territoriali, nell’ottica di una presa in carico integrata e multidisciplinare.
La collaborazione tra le diverse professionalità permetterà di affrontare le situazioni di bisogno da prospettive complementari. L’assistente sociale potrà occuparsi degli aspetti sociali, economici e familiari della situazione, mentre lo psicologo potrà approfondire gli aspetti psicologici e relazionali, contribuendo alla definizione del percorso di aiuto.
Tra le attività previste rientreranno colloqui, valutazioni, osservazione delle situazioni di fragilità, collaborazione alla valutazione dei bisogni della persona e del nucleo familiare, partecipazione alla definizione dei percorsi individualizzati e redazione delle relative relazioni professionali.
«Il rafforzamento dei Servizi Sociali rappresenta un investimento concreto sulla nostra comunità – dichiarano il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessora alle politiche sociali Dott.ssa Francesca Sparaventi –.
La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo rappresenta un passo importante per lavorare insieme e gestire a 360° l’intera progettualità. Il successivo coinvolgimento del Comune di Tavullia permetterà di ampliare ulteriormente questa collaborazione e di mettere in rete risorse e professionalità a beneficio dei cittadini.
La presenza dello psicologo consentirà inoltre di affiancare ulteriormente il lavoro già svolto dai Servizi Sociali, prestando una maggiore attenzione agli aspetti psicologici e relazionali delle persone e delle famiglie che vivono situazioni di fragilità. Vogliamo costruire percorsi di sostegno sempre più qualificati, integrati e vicini ai bisogni delle persone».
L’iniziativa conferma l’impegno delle Amministrazioni nel rafforzare la rete territoriale dei servizi alla persona, favorendo la collaborazione tra Comuni, Ambito Sociale e professionisti e garantendo una risposta sempre più coordinata alle esigenze delle famiglie e dei cittadini più fragili.















