Incontro sul senso del dovere al Centro Pastorale Diocesano

1
1153

FANO – Massimo Folador (consulente aziendale Askesis e autore di numerosi libri di management), sarà a Fano venerdì 24 giugno alle ore 18 al Centro Pastorale Diocesano, per un incontro dal titolo: “il dovere: regole, doveri e libertà, come passare dal minimo dovuto al massimo del gratuito”.
Egli, insieme al monaco camaldolese, padre Natale Brescianini dell’Eremo di Montegiove, proverà a rispondere ad alcuni interrogativi che spesso ognuno di noi si porta dentro, ma che tende a soffocare ritenendoli superflui, mentre invece sono fondamentali per comprendere gli avvenimenti di tutti i giorni.
Questi interrogativi sono: “che senso hanno le regole? Sono strumenti o i fini dell’agire? e se sono strumenti, quale è il fine? Che rapporto hanno con la libertà in un contesto sociale in cui si parla di diritti, che senso hanno i doveri? C’è posto per la gratuità nella nostra cultura occidentale?”
Come chiave di lettura Folador utilizzerà la “regola benedettina”, già utilizzata per dimostrare come sia possibile migliorare l’organizzazione aziendale, ma anche della nostra società, a partire da questo mirabile documento.
L’incontro è promosso dall’Ucid di Fano (Unione cristiana imprenditori dirigenti) ma è aperto a tutti.

1 COMMENT

Rispondi