‘Verso casa’ di Giulia Casagrande miglior film marchigiano

1
23

FANO – Nuovo premio e nuovo importante riconoscimento per “Verso casa” il film diretto da Giulia Casagrande. Ad attribuirglielo il Fano International Film Festival che le ha assegnato il premio per il miglior film d’autore marchigiano. La pellicola sarà proiettata sabato 28 ottobre (ore 17), all’interno del festival ed è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali alla sceneggiatrice e regista di Senigallia.

Verso Casa, scritto dalla Casagrande insieme a Silvana Tamma, racconta la storia di Silvia, interpretata da Diane Fleri.

“Silvia – racconta la regista Giulia Casagrande – fa ritorno alla casa delle origini dopo anni di lontananza e stenta a riconoscere questi luoghi. Mentre Marinella, sua madre, è intenta a preparare il giardino prima dell’arrivo dell’inverno, sua figlia, Aurora, cerca la sua libertà altrove, fuori della casa e della famiglia”. Al centro di Verso Casa c’è quindi una storia intima e delicata di rapporti familiari, di riappropriazione di luoghi, equilibri e punti di riferimento.

Come per tutte le produzioni firmate Sandro Angelini – Piceni Art For Job, il cast tecnico di Verso Casa è prevalentemente marchigiano e composto da: Leonardo Accattoli, organizzatore; Alberto De Angelis, direttore di produzione; Eugenio Cinti, DOP; Laura Perini, scenografo; Giulia Binario, aiuto regia; Michele Conti, fonico; Giulia Cerro, focus puller; Alessandro Muscolini, aiuto operatore; Marika Gatti, casting director; Mirta Marzetti, segretaria di edizione; Arianna Semplici, trucco e parrucco; Giorgia Stella, costumista; Giulia Conti, runner; Edoardo Pasquini, runner 2.

Per CNA Cinema e Audiovisivo Marche (a cui sono associati sia Giulia Casagrande che Art for job che altre figure del cast qui sopra citate), “si tratta di un’opera che testimonia il talento e la straordinaria forza del cinema indipendente marchigiano. “Verso casa” rappresenta un tassello importante in quella che consideriamo la costruzione di un autentico prodotto artistico del territorio. Tutto dall’ideazione, alla regia; dalla scrittura alla realizzazione del progetto, parla marchigiano e rappresenta un altro esempio virtuoso di straordinarie collaborazioni che si possono instaurare tra soggetti e realtà diverse all’insegna dell’arte, della creatività e della passione”.

La distribuzione è a cura di Premiere Film, società di produzione e distribuzione cinematografica nazionale.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here