Genius Loci, opere e figure della cultura fanese: gli studenti presentano uno studio

Genius Loci, opere e figure della cultura fanese: gli studenti presentano uno studio

FANO – Venerdì 10 maggio alle ore 17.15 presso la Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano, in Via Montevecchio a Fano, approda uno studio che esce dalle mura del liceo classico fanese con una Performance, tra relazioni, letture e accompagnamento musicale tenuta dai liceali delle classi quarte, A e B, del Liceo Nolfi-Apolloni.
Genius loci, il titolo dell’iniziativa, vuole presentare alla città lo spirito letterario che caratterizza la cultura, gli autori ed i suoi personaggi, dal tardo medioevo fino all’attualità.
Dopo un attento processo di ricerca presso la Biblioteca Federiciana, la Mediateca Montanari, l’Archivio di Stato, la consultazione di fonti e il contatto diretto con autori e studiosi, i ragazzi sono arrivati a ricostruire essi stessi una storia della letteratura locale. Tra raccolte di poesie, testi in prosa e traduzioni, presenteranno alla città le personalità fanesi del passato e del presente, approfondendo le radici che hanno caratterizzato la nostra storia, la nostra cultura locale e rendendo attivo e partecipe il loro ruolo di studenti e ricercatori curiosi. (Fraticelli Marta, 4°B Liceo Classico Nolfi-Apolloni, Fano.)

Condividi:

Rispondi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com