Ex sindaco Aguzzi: “E’ il peggior bilancio mai predisposto. Aumentano le multe”

6
1224

FANO – Giovedì il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2016.
Secondo il consigliere comunale de la tua Fano Aguzzi si tratta del peggior bilancio mai predisposto.
“È indubbia la difficoltà dei comuni marchigiani visti i tagli attuati dal governo Regionale Ceriscioli e da quello Nazionale Renzi.
Tuttavia ciò non giustifica la miopia e la mancanza di visione delle esigenze vere della città da parte della amministrazione fanese che, senza alcun coraggio di fare scelte, ha preferito mantenere al massimo tutte le tasse già portate da loro stessi al livello più alto due anni fa ; ha mantenuto l’ imposta di soggiorno nonostante i tanti proclami e gli impegni presi con gli albergatori. Ma la cosa più grave e’ l’aver inserito nuove tassazioni occulte aumentando la previsione di multe per il 2016 portandola a un milione e novecento rispetto a un milione e cento di due anni fa e chiedendo un ulteriore milione all’Aset che sarà così costretta a mantenere alte le sue tariffe. Ancor più grave aver deciso forti tagli in tutti i settori e particolarmente in quello dei servizi sociali che per la prima volta subiscono una riduzione di mezzo milione di euro.
Inutilmente ho tentato, proponendo degli emendamenti che prevedevano di spostare 200 mila euro dal capitolo per previsione nuove assunzioni al fondo per il sociale. Emendamenti puntualmente bocciati secondo l’indicazione espressa dal sindaco Seri.
Una amministrazione che si vanta di riuscire a spendere nel 2016 ben 16 milioni di euro ereditati dalle amministrazioni passate, poteva indubbiamente fare di più per i tanti cittadini e le tante famiglie che, anche nel nostro territorio , stanno vivendo momenti di grande difficoltà sociale ed economica”.

Stefano Aguzzi
Consigliere comunale La Tua Fano

6 COMMENTS

Rispondi