Quarta rottura acquedotto, Biancani: “A Pesaro l’acqua potrebbe mancare in alcuni quartieri”

0
140

PESARO – Dopo la quarta rottura in pochi giorni dell’acquedotto principale, il sindaco di Pesaro Andrea Biancani avverte i cittadini della possibilità di disagi nelle prossime ore. Il guasto, avvenuto nella serata di ieri in zona Carrara a Fano, è stato riparato dalle squadre di Marche Multiservizi, ma servirà tempo perché i serbatoi che alimentano la città tornino a riempirsi.

«Nel pomeriggio, meglio nelle prossime ore, potrebbe venire a mancare l’acqua in alcuni quartieri», spiega Biancani. «L’acquedotto è stato già riparato, i mezzi di Marche Multiservizi sono intervenuti e lo hanno ripristinato completamente, però da quando viene riattivato al momento in cui i serbatoi della città vengono riempiti passano alcune ore».

Finora, precisa il sindaco, non risultano particolari problemi nell’erogazione grazie alle riserve disponibili, ma la situazione potrebbe cambiare con il progressivo svuotamento dei serbatoi. Da qui l’appello rivolto alla popolazione: «Continuate a fare un utilizzo consapevole dell’acqua, cercando di consumarne il meno possibile. Questo consente ai serbatoi presenti in città di poter garantire il servizio per più ore».

Biancani invita inoltre a non fare scorte: «Secondo Marche Multiservizi, questa sera inizierà il riempimento dei serbatoi, quindi la situazione dovrebbe tornare normale». Una previsione alla quale il primo cittadino aggiunge una precisazione: «Ovviamente tutto quello che vi sto dicendo vale qualora non ci siano altre rotture».

Comune e Marche Multiservizi verificheranno nelle prossime ore quali quartieri potrebbero essere maggiormente interessati dai disagi. Nel frattempo si sta già predisponendo l’eventuale ritorno delle autobotti. «Stiamo pianificando dove portarle e seguirà un’ulteriore comunicazione per informare tutti rispetto a dove potranno trovarle», aggiunge Biancani.

Infine un nuovo invito a limitare i consumi: «Al momento l’acqua c’è, consumiamola per lo stretto necessario». Secondo il sindaco, un comportamento responsabile potrebbe permettere ai serbatoi di garantire l’erogazione in molte zone fino a questa sera. «Se così non fosse, siamo pronti ad attivare le autobotti».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here