“Equilibri nei legami: la mediazione familiare”. Tavola rotonda alla Memo

3
1870

FANO – Sabato 7 Maggio presso la Mediateca Montanari di Fano dalle 9,30 alle 12,30 avrà luogo una Tavola rotonda attorno alle tematiche della Mediazione Familiare e della gestione dei conflitti per la salvaguardia delle relazioni.
La mediazione familiare è una pratica ormai diffusa nell’ambito delle Politiche in favore delle Famiglie come offerta di sostegno alle risorse e alle competenze genitoriali.
L’evento prevede l’intervento dei differenti soggetti coinvolti nell’esperienza con l’obiettivo di mostrare il percorso di confronto e di dialogo necessario per affrontare al meglio i conflitti in caso di separazione o anche in ambiti in cui esiste tale necessità. Le tematiche affrontate saranno: Famiglia, Genitorialità, Infanzia, Minori, Risoluzione del conflitto, Strategie e metodologie. Altri ambiti (arte, educazione all’arte, pedagogia della lumaca). Cultura positiva del conflitto e mediazione e ambiti di applicazione.
Un momento di ascolto formazione e informazione, con un workshop finale espressivo a cura ti ITTICO ARTLAB.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti.
INTERVENTI
Dott.ssa Franca Cristiano, mediatore familiare, moderatrice: introdurrà il tema della mediazione familiare
Avv. Consuelo Tanucci, avvocato,mediatore familiare, formatore Aimef , vice consigliere Aimef per la regione Marche: presentazione dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari
Avv. Valentina Lo Bartolo, cultrice di diritto minorile e di famiglia, referente per la Provincia di Pesaro e Urbino dei Volontari Tutori dei Minori presso l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Marche: relazione sul divorzio “breve” è legge riforma introdotta dalla legge n.55/2015
Avv. Roberta Motta, appartenente all’Ordine degli Avvocati di Pesaro Esperta di Diritto degli Animali e cultrice di Diritto di Famiglia e di Diritto Bancario: relazione sul tema “La Bigenitorialità e l’Affidamento condiviso”
Dott.ssa Tiziana Donato psicologa – dottore di Ricerca, esperta in DSA (disturbi specifici dell’apprendimento): relazione sul tema “Sostegno e tutela dei legami durante la separazione”
Giancarlo Lepore, artista e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino esporrà sculture sospese sul tema dell’equilibrio
Sabina Trifilò, artista curatrice eventi d’arte per Traffic, Spazio Arte Urbania esporrà mostra di cuscini dipinti con scene di matrimonio
Luana Colocci e Erika Storari, Associazione culturale ITTICO ARTLAB Mediazione Artistica e percorsi di Pedagogia della Lumaca.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here