“Andare a scuola da soli in sicurezza, vogliamo riprovare?”

8
2362

FANO – “Nel contesto delle celebrazioni del 25° anniversario di Fano Città dei Bambini, che ha visto il suo nascere proprio nel quartiere Poderino con il progetto “A scuola ci andiamo da soli”, la scuola Matteo Nuti, grazie alla sensibilità del suo preside Edoardo Urani, ha promosso e convocato venerdì scorso l’assemblea dei genitori proprio su questo tema, accogliendo con interesse la sollecitazione del Comitato per una Viabilità Sostenibile, For.Bici FIAB e ActionAid Fano.
Dalla partecipata e animata assemblea è emersa, in tutta la sua importanza, l’esigenza di una prospettiva di quartiere e di città a misura di bambino, unitamente al desiderio di avviare collaborazioni e sinergie tra scuola, genitori, comitati, associazioni. Mettere in atto proposte concrete crea la possibilità di promuovere l’educazione alla cura e alla vivibilità degli spazi cittadini.
Per questo, al termine della discussione, che ha coinvolto una trentina di famiglie, si è condivisa la proposta del comitato e delle associazioni di sperimentare per un mattino la possibilità di “andare a scuola da soli” in sicurezza, senza l’incubo delle auto che fanno lo slalom tra quelle parcheggiate da entrambi i lati della strada.
In questo quartiere si vive da tempo una situazione estremamente pericolosa per tutti e soprattutto per i bambini, come ha ricordato con passione la famiglia Morenzetti, presente in assemblea, la cui figlia è stata purtroppo protagonista di un grave incidente sulle strisce pedonali proprio davanti alla scuola.
Al termine si è quindi sottoscritta congiuntamente una lettera di richiesta al Sindaco affinché permetta di chiudere al traffico privato le vie adiacenti alla scuola M. Nuti nell’orario di entrata del mattino di lunedì 9 maggio, consentendo così ai bambini (e anche agli adulti!) una breve “passeggiata” verso la scuola, magari allietata da bandierine celebrative e striscioni colorati.
La lettera è stata già inoltrata al Comune e rimaniamo in attesa di risposta.
Un piccolo segno, certo, ma un inizio…
Riusciremo a far “andare a scuola da soli” ancora oggi i nostri bambini… e un po’ anche noi grandi? Riproviamoci insieme!”.

COMITATO PER UNA VIABILITÀ SOSTENIBILE
FOR.BICI FIAB
ACTIONAID – FANO

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here