A Fano una prova di soccorso per i volontari della Protezione Civile

11
3882

FANO – Si svolgerà dal 12 al 15 maggio prossimi a Fano, presso l’area Codma, sede operativa del C.B. Club “E. Mattei” – Volontariato di Protezione Civile – la prova di soccorso denominata “Training 2016” organizzata dalla Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band.
Nell’ottica della formazione continua e permanente che caratterizza l’attività della Federazione, il tradizionale training primaverile, organizzato per il secondo anno successivo a Fano, vedrà il coinvolgimento dei volontari aderenti alla Colonna mobile nazionale di FIR-CB, in relazione ai moduli radiocomunicazioni, logistica e primo intervento.
Il team Radio Task Force sarà impegnato nell’allestimento di un modulo di primo intervento per il ripristino delle comunicazioni radio su un’area semi-regionale, per un totale di circa 150 punti radio. Al contempo, il team Logistic Task Force allestirà un modulo di ricovero per 250 sfollati. I moduli di primo intervento idrogeologico saranno invece attivati per interventi rapidi con una minima attrezzatura logistica e attrezzature specifiche per l’intervento richiesto.
Offriranno il loro supporto anche il Team Segreteria (che, tra le altre cose, allestirà la postazione per la registrazione e la gestione degli sfollati) e il Team Cucina (che, oltre a garantire la preparazione del vitto per i volontari impegnati, sarà oggetto di una esercitazione sotto stress, dovendo provvedere a somministrare un pasto utilizzando ingredienti resi disponibili solo all’ultimo momento).
Ovviamente, la prova di soccorso contribuirà anche ad accrescere la coesione tra i volontari della Federazione, provenienti da varie regioni italiane: a Fano, saranno presenti circa 200 volontari, che avranno a loro disposizione – tra le altre attrezzature e gli altri veicoli – un autotreno, due autocarri, un Centro Trasmissioni Mobile, oltre 150 apparati radio e 5 postazioni radio campali, 4 ponti radio, una cucina da campo, un modulo abitativo ad uso anagrafe, un carro frigo ed una tendostruttura di oltre 200 metri quadrati adibita a mensa.

ee8c74dc-c1c6-4814-a600-1731791c7ef0

9fcee3a3-01de-4aa5-bc43-743ac1f0d1a6

11 COMMENTS

Rispondi