65° anniversario di fondazione dell’AVIS, venerdì 18 un evento dedicato alle scuole

0
1155

FANO – Venerdì 18 dicembre alle ore 16,00, presso la sede dell’Università di Fano – Scuola di Biotecnologie – Via Arco d’Augusto, si terrà l’evento conclusivo del 65° anniversario di fondazione dell’AVIS di Fano dedicato alle Scuole di ogni ordine e grado e inoltre verrà assegnato un premio alla miglior Tesi di Laurea su tematiche inerenti la trasfusione del sangue.
Da sempre la nostra missione principale è quella di sensibilizzare la cittadinanza al valore della donazione di sangue – ha commentato la Presidente Giuliana Peroni -; tale obiettivo, unito alla promozione del volontariato ed alla generosità, viene perseguito rivolgendosi a tutte le fasce di età. Nei giovani poi, che rappresentano la continuità con il futuro, specie in un contesto di invecchiamento generale della popolazione, va coltivata la consapevolezza di doversi mantenere sani visto che la vita è stata generosa e noi adulti abbiamo il dovere di gettare il seme nel terreno fertile delle giovani generazioni protagoniste della vita.
È su tale presupposto, per il ruolo ricoperto nella città e nel territorio e per gli obiettivi del progetto “Avis@Scuola”, che è nata l’idea di coinvolgere per questo 65° le Scuole della Città di Fano, compresa l’Università con un premio di laurea, con la presentazione di progetti/elaborati sulla tematica della donazione del sangue, coniugando l’informazione e la promozione con la dimensione ludica al fine di creare, nei giovani protagonisti, un forte coinvolgimento che li porti verso l’adozione di comportamenti sani, responsabili e solidali.
All’evento sarà presente il Cav. Solazzi Vittorio che porterà la propria testimonianza ai giovani sull’Avis e sulla necessità del sangue.
Il Prof. Giuseppe Franchini – Consigliere Avis e referente del progetto Avis@Scuola , nel presentare gli elaborati prodotti, sottolinea l’impegno e la vivacità degli studenti che ricorrendo agli strumenti propri dei loro linguaggi comunicativi (dvd – testo musicale – spot e altro) hanno dato vita a prodotti originali vivaci e ricchi di sensibilità verso i temi della cittadinanza attiva responsabile e solidale.
Scuole partecipanti:
ISTITUTO COMPRENSIVO “MATTEO NUTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PADALINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ADOLFO GANDIGLIO”
POLO SCOLASTICO 3 (OLIVETTI – VOLTA – APOLLONI)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER IL TURISMO “CESARE BATTISTI”
LICEO SCINTIFICO “ GIACOMO TORELLI”

L’Università degli Studi di Urbino “ Carlo Bo” – Scuola di Biotecnologie ha presentato n° 3 Tesi di Laurea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here