Tra filosofia e tecnologia: a ‘Incontri capitali’ la lectio magistralis di Maura Gancitano

1
8

PESARO – All’interno di ‘Incontri capitali’ prosegue il ciclo delle lectio magistralis: giovedì 11 aprile ospite a Pesaro sarà Maura Gancitano che interverrà sul tema ‘La tecnologia come phàrmakon’ (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30).

Gancitano è una saggista, filosofa e opinionista attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici. È co-fondatrice, insieme con Andrea Colamedici, di Tlon scuola di filosofia e progetto di divulgazione culturale.

Nella sua lectio declinerà il tema di Pesaro 2024 riflettendo sul rapporto tra filosofia e tecnologia: la prima ha spesso nutrito un certo scetticismo nei confronti della tecnica e della tecnologia, ma ci si chiede se questa rappresenti ancora una posizione filosofica in grado di descrivere la complessità del nostro tempo. La tecnologia ci sta davvero disumanizzando, o potrebbe rappresentare qualcosa di diverso? Ci renderà meno creativi o potrebbe aiutarci a fare arte?

Si tratta di domande che oggi costituiscono oggetto di riflessione per molteplici discipline, e per le quali forse, secondo Gancitano, la posizione più ragionevole può trovarsi proprio nell’idea di ‘phàrmakon’, vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio, e che può cogliere opportunità e tossicità delle innovazioni tecnologiche imparando a gestirne la complessità.

È stato annullato, per motivi organizzativi, l’incontro con Nathania Zevi che era previsto per venerdì 12 aprile. Il prossimo appuntamento di ‘Incontri capitali’ sarà lunedì 15 con Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole-24 Ore, che proporrà a Pesaro una lectio su ‘Naturale e artificiale, vero e falso. Comunicazione pubblica ed evoluzione tecnologica, costume e regole’ (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30).

La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here