Ecco l’immagine ufficiale del Carnevale di Fano 2021: l’autore è il nipote di Federico Seneca

0
148

FANO – Prosegue anche quest’anno il filone dei manifesti d’autore che nelle ultime edizioni ha caratterizzato il Carnevale di Fano. L’immagine ufficiale 2021 della manifestazione più importante della Regione è stata realizzata dall’artista Carlo Simoni, pittore e attore di fama nazionale e nipote di chi ha fatto la storia del Carnevale di Fano a livello di immagini: Federico Seneca.

“Mi ha insegnato lui – spiega Simoni, riferendosi allo zio -, si era accorto che a me piaceva tantissimo disegnare e quindi mi ha dato consigli e stimoli giusti. Per il manifesto di quest’anno, ho deciso di confermare il Vulòn centralizzandolo nell’immagine. Questa figura meravigliosa, molto bella anche esteticamente oltre che ricca di significato, è stata realizzata sopra ad una piattaforma come se fosse una sorta di scultura colorata, piena di energia e simpatia. Alle sue spalle alcuni disegni dei luoghi più significativi della città come l’Arco d’Augusto, il faro del porto, e la Statua della Fortuna della fontana di Piazza XX Settembre. A lato del Vulòn anche un quadro raffigurante il sommo poeta Dante Alighieri protagonista dell’edizione 2021 del Carnevale di Fano.

“Avendo vicino a noi una figura importante come Carlo Simoni – spiega la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli – non potevamo non chiedergli di partecipare attivamente al Carnevale di Fano. Oltre a recitare alcuni brani nella serata di Martedì Grasso, ha realizzato anche l’immagine ufficiale dell’evento 2021. D’altronde buon sangue non mente, Simoni è nipote di Federico Seneca che con le sue grafiche ha portato Fano nel mondo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here