Consulente SEO o fai da te? Ecco perché consultare l’esperto

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Il web è un posto incredibile, se pensiamo che ha reso gratuita e accessibile una quantità immane di informazioni a chiunque abbia un dispositivo connesso. Il fatto di avere accesso ad un bagaglio di conoscenze potenzialmente infinito, tuttavia, non significa che Internet possa sostituire l’intervento o il consulto con un esperto. 

Al giorno d’oggi, creare un sito web e metterlo online è diventato semplicissimo e, talvolta, non richiede nemmeno più competenze in programmazione. Esistono siti web pronti all’uso e soluzioni a costi più contenuti che permettono a tutti di avere un minimo di presenza online, tuttavia è davvero certo che queste soluzioni siano efficaci? Vale davvero la pena provare da soli a ottenere risultati o è meglio affidarsi a un esperto

Sicuramente non bisogna mai porsi limiti a ciò che possiamo imparare o fare da soli, ma ci sono casi in cui è preferibile fare un passo indietro. Ci sono attività molto delicate, come ad esempio la migrazione SEO, la rimozione di penalizzazioni ecc., che richiedono conoscenze che vanno oltre quelle da manuale, e che fanno perno sull’esperienza maturata sul campo. 

SEO in ed off: la tecnica prima di tutto 

Un esperto può essere necessario per tante ragioni, non solo per evitare di combinare disastri a causa di qualche click maldestro o di troppo. I software, i tool, il tipo di dati che vengono processati quando si lavora sulla SEO sono piuttosto complessi e richiedono anni di esperienza e studio. 

Gli stessi esperti SEO di lunga data continuano a studiare e non lasciano mai la formazione, anche in età avanzata, proprio perché il web non smette di cambiare. Arrivano sempre nuove librerie e framework di programmazione, sempre nuove tecnologie (come le AI) e, ovviamente, i motori di ricerca, si aggiornano di conseguenza. 

La SEO è generalmente divisa tra gli interventi sul sito web e quelli che, invece, vengono eseguiti “esternamente”: nel primo caso parliamo di ottimizzazioni e miglioramenti direttamente sul codice sorgente; nel secondo, invece, ci riferiamo alla sua reputazione online. 

Quindi la SEO è un complesso lavoro di strategia e tecnica, oltre che di cura delle relazioni digitali, ascolto dei trend online e studio delle evoluzioni del Web. È dunque un ambito di lavoro molto tecnico e che, proprio per questo, non andrebbe mai lasciato al caso, a meno che non si tratti di un “progetto amatoriale” o di un test per imparare a mettere in pratica le basilari nozioni di ottimizzazione. 

Conclusioni: vale sempre la pena rivolgersi all’esperto

Anche se può sembrare allettante tentare di gestire tutto in autonomia, il rischio è di compromettere il potenziale del proprio sito web o, peggio ancora, di incorrere in penalizzazioni che possono essere difficili e costose da rimuovere. 

Un esperto, invece, sa come evitare errori comuni, riconoscere le opportunità di ottimizzazione più efficaci e adattare la strategia SEO alle esigenze specifiche del progetto. Lavorare con un professionista, in conclusione, permette di risparmiare tempo prezioso, che può essere dedicato ad altre aree chiave del business. 

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