Primo Maggio, ecco il calendario delle manifestazioni

3
2002

PESARO – In occasione della Festa del Lavoro, Cgil Cisl e Uil hanno preparato anche, quest’anno, diverse manifestazioni nel territorio provinciale.

A Pesaro, è prevista la terza edizione del Primo Maggio al parco Miralfiore. A Fano la festa del Primo maggio si terrà al parco del Fagiano (località Fenile), dalle 10 al tramonto, come a Pesaro.

Al mattino, al parco Miralfiore, ci sono in programma giochi e attività sportive in collaborazione con l’associazione Uisp.
Un appuntamento pensato anche per i più piccoli, con giochi, laboratori e “Bimbi in bici!”. Come da tradizione non mancheranno la musica e gli stand gastronomici. A partire dalle 15 si esibiranno le band: “Aristo Funky” e “3 Steps”.

Alle 17, per il comizio, interverrà il segretario generale regionale della Cisl Fp Luca Talevi.

Dalle 10 al tramonto anche a Fano. La mattina, sempre grazie a Uisp giochi e attività sportive per tutti, in particolare per i bambini.
Stand gastronomici aperti e, nel pomeriggio musica con: “El Gato negro”, “Tiziana Gasparini” e ”I Rinoceronti”. A Fano, la festa è organizzata dai sindacati e dall’Anpi.
Per le tre confederazioni, dopo un saluto dell’Anpi, alle 17. interverrà la segretaria generale della Cgil Pesaro Urbino Simona Ricci.

Dalla costa all’entroterra.

Come vuole la tradizione, a Cantiano, il Primo Maggio sarà festeggiato con una manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale che prevede un corteo lungo le vie del centro accompagnato dalle note della banda cittadina. La festa inizia alle 9.30 e, per l’intervento sindacale, a nome di Cgil, Cisl e Uil, ci sarà la segretaria generale dello Spi Cgil Pesaro Urbino Catia Rossetti.

La Festa del Lavoro sarà celebrata anche a Macerata Feltria. Un appuntamento ormai consolidato che inizia con le note della banda musicale alle 10.30 di fronte alla sede del Comune. Seguirà, sempre per Cgil Cisl e Uil, l’intervento di Leonardo Piccinno della Cisl.

Sempre sul filo della tradizione, il Primo Maggio sarà festeggiato anche a Sassocorvaro (località Ripa Cavagna – Case Nuove).
A partire dalle 15.30 tanta musica e pic-nic sul prato. Per il comizio, alle 16, salirà sul palco il segretario generale provinciale della Filctem Cgil Giorgio Marzoli.

A Genova la manifestazione nazionale
Quest’anno, Cgil Cisl e Uil nazionali hanno scelto il capoluogo ligure per celebrare la Festa del Lavoro dove parteciperanno i segretari generali nazionali confederali Susanna Camusso (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil).
Lo slogan scelto per questo 2016 è “Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione. Pensioni”.
A partire dalle 10.30 un corteo attraverserà le vie della città partendo da piazza Verdi (via Cadorna), per confluire in piazza De Ferrari, dove alle 10.30, parleranno i tre segretari generali nazionali confederali.

A Roma la 26° edizione del “Concertone” di piazza San Giovanni,
Primo maggio significa anche “Concertone”. Un appuntamento, gratuito, che è diventato una kermesse musicale italiana e internazionale tra le più importanti. Anche quest’anno, per la 26°edizione, saranno numerosi gli artisti che si esibiranno sul palco.
Otto ore di musica che ogni anno attirano migliaia di persone, soprattutto giovani.

Per tutte le informazioni: www.cgil.it e www.cgilpesaro.it

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here