Il 4 e 5 luglio “Festa degli Alberi” e “Lavanda in Fiore” a Mombaroccio

0
498

MOMBAROCCIO – Sabato 4 e domenica 5 luglio, dalle ore 10 alle 20, si svolgeranno a Mombaroccio la “Festa degli Alberi e dei prodotti tipici locali” e “Lavanda in Fiore”, unite quest’anno in un unico programma, su iniziativa della pro loco di Mombaroccio, del Comune e dell’Azienda Agricola “L’Infinito”, con i patrocini della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino. Previsti il mercatino di artigianato e prodotti tipici locali all’interno del Bosco del Beato Sante, visite ai campi di lavanda dell’Azienda agricola “L’Infinito”, dimostrazioni della distillazione della lavanda e delle sue proprietà nella cosmesi, possibilità di pic-nic tra gli alberi del bosco, visite guidate all’interno del Santuario del Beato Sante, lezioni di educazione ambientale e tanto altro ancora. 

“E’ uno dei primi eventi dopo il lokdown – evidenzia il presidente della Pro loco di Mombaroccio Damiano Bartocetti – e sarà una ripartenza immersi nella natura, nel rispetto del necessario distanziamento previsto dalle normative anti Covid. E’ una grande soddisfazione tornare a proporre iniziative e sono veramente orgoglioso di vivere in una bella comunità. Ringrazio per la collaborazione le forze dell’ordine, i volontari della protezione civile, la polizia locale, i vigili del fuoco ed in particolare i frati francescani del Santuario del Beato Sante: questa festa la vivremo con semplicità, mettendo al centro la natura che San Francesco amava profondamente”. 

“Un week end tra cultura, spiritualità e natura – dice il sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci – dove sarà possibile trascorrere ore piacevoli, fra il refrigerio offerto dagli 8 ettari di bosco e lo splendore della lavanda in fiore. Il tutto assaggiando prodotti tipici e menù particolari alla lavanda proposti dai nostri ristoranti, anche con cestino pic-nic! Un grazie ai volontari della pro loco e a tutte le istituzioni civili, religiose e militari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e che ci supportano ogni volta per la valorizzazione del territorio e della sua comunità. Ripartiamo con orgoglio ma con grande attenzione alla salute: uniti ma ancora distanti nel rispetto delle contingenze covid”. 

Ma vediamo il programma delle due giornate, la cui partecipazione è gratuita (gli organizzatori consigliano di portare con sé mascherine).

SABATO 4 LUGLIO – Alle ore 10 Santa Messa nello spazio aperto del Santuario del Beato Sante e cerimonia di premiazione per i 50 anni di volontariato del presidente onorario della pro loco di Mombaroccio Varis Iacucci. Alle ore 11 inaugurazione della manifestazione con apertura del mercatino di artigianato e di prodotti tipici ed apertura dell’azienda agricola “L’Infinito”, con visite ai suggestivi campi di lavanda, lezioni di educazione ambientale all’interno del bosco a cura dei carabinieri forestali e possibilità di visite guidate nel Santuario del Beato Sante. 

 

DOMENICA 5 LUGLIO – Alle ore 10 apertura della manifestazione, del mercatino di artigianato e prodotti tipici e dell’azienda agricola “L’Infinito” per le visite ai campi di lavanda, lezioni di educazione ambientale all’interno del bosco a cura dei carabinieri forestali e dell’associazione micologica “Bresadola” di Pesaro, possibilità di visite guidate nel Santuario del Beato Sante. Alle ore 11 e alle ore 15.30 brevi dimostrazioni della distillazione della lavanda e del suo uso nella cosmesi a cura dell’agrotecnico Moreno Pesaresi, mentre alle ore 17, nel bosco del Beato Sante, si terrà un incontro, moderato da Francesco Arceci, sul tema “L’oasi de Beato Sante: una proposta per il territorio”, con gli interventi di Padre Alvaro Rosatelli, del professor Massimo Pandolfi e del sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci.

 

Sono previsti parcheggi, servizi e punto ristoro presso il bosco del Beato Sante. 

Info: Pro loco di Mombaroccio, tel. 0721.470799; cell. 375.5184578; mail: proloco_mombaroccio@libero.it; #lavandainfiore2020; pagina Fb per tutti gli aggiornamenti: Pro Loco Mombaroccio; #lavandainfiore2020

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here