Vicino ai bambini e bambine di Gaza in ricordo di Italo Nannini

0
12

FANO – Sono passati quattro anni dalla scomparsa di Italo Nannini, fondatore e presidente dell’associazione L’Africa Chiama, avvenuta il 22 Marzo del 2020 e l’associazione da lui fondata lo ricorda anche quest’anno con l’iniziativa NON VOLTARSI.

“Italo è sempre stato in prima linea, mai indifferente alle ingiustizie e al grido di chi chiede aiuto. Per questo immaginando il modo migliore per ricordarlo abbiamo deciso 4 anni fa di avviare l’iniziativa “Non Voltarsi”.

Lo ricorda così Maria Teresa Fossati, moglie di Italo e con lui cofondatrice de L’Africa Chiama ed oggi vicepresidente.

 

In ricordo di Italo Nannini L’Africa Chiama non si è voltata e ha sostenuto diverse iniziative: nel 2021 Caritas Nazionale al fianco dei profughi lungo la rotta balcanica, nel 2022 Operazione Colomba in prima linea a portare aiuti in Ucraina e nel 2023 a Emergency per sostenere i soccorsi in mare proprio dopo la strage di Cutro avvenuta il 26 Febbraio 2023.

Venerdì 22 Marzo ricorrerà il quarto anniversario del ritorno al padre di Italo Nannini e quest’anno, di fronte ad una guerra che continua senza tregua, L’Africa Chiama ha deciso di destinare i fondi raccolti in memoria del suo fondatore ai bambini e alle bambine di Gaza, vittime innocenti di guerra e fame.

 

“In particolare abbiamo deciso di sostenere l’associazione Gaza Free Style che dal 2014 lavora insieme a gruppi di giovani Gazawi e Gazawe in progetti di sport, freestyle e arte. Dall’inizio del conflitto Gaza Free Style ha attivato la campagna SOS Gaza attraverso la quale sta garantendo migliaia di pasti caldi ogni giorno, la distribuzione di pacchi alimentari e generi vari ai civili e attività di gioco e supporto psicologico ai più piccoli.” Spiega Raffaella Nannini, figlia di Italo e coordinatrice de L’Africa Chiama.

 

Per la giornata di Venerdì 22 Marzo è previsto un doppio appuntamento.

Alle ore 19 presso la Parrocchia Santa Famiglia (quartiere di Fano2) si terrà la Santa Messa e per chi lo desidera si proseguirà con un buffet nei locali della parrocchia (consigliabile la prenotazione al 335 258290).

 

Alle ore 21 si terrà presso la Sala della Cultura (Via Arco d’Augusto di Fano – ex tribunale)  l’incontro “Non voltarsi. Israele e Palestina, quale pace?” con Anna Maria Selini, giornalista ed esperta di aree di crisi, che dialogherà con Luciano Benini, della Scuola di Pace di Fano.

Chiunque desideri sostenere l’iniziativa NON VOLTARSI 2024 in memoria di Italo Nannini e per un aiuto concreto ai bambini e alle bambine di Gaza di seguito i riferimenti:

Causale: DONAZIONE NON VOLTARSI 2024

c/c postale n. 27408053

c/c bancario n. IT84P0851924303000000026897

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here