Un fondo per il turismo sostenibile nella legge di stabilità. La proposta dell’On. Ricciatti(SEL)

0
1078

PESARO – Trovare nelle pieghe della legge di stabilità uno spazio per incentivare il turismo sostenibile nelle aree naturali protette. É la proposta dell’On. Lara Ricciatti (Sel), presentata come emendamento alla legge allo studio delle Camere in questi giorni.

Il Fondo é destinato ad incentivare e sostenere le iniziative di imprenditori esercenti attività turistiche situate nelle aree naturali protette.
Risorse che andrebbero destinate ad iniziative come interventi strutturali, miglioramenti e allestimenti, dall’abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture dedicate alla ricettività, agli interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia di percorsi naturalistici ed escursionistici, nonché per finanziare campagne educative e di sensibilizzazione al turismo sostenibile.
Il Fondo dovrebbe avere una dotazione di 50 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2015, 2016 e 2017.

“Credo sia un modo concreto per creare nuova e sana economia – commenta la deputata di Sel -, che potrà dare uno slancio particolarmente forte in una regione come la nostra, con un patrimonio paesaggistico-naturalistico invidiabile. Si parla tanto di green economy e turismo sostenibile – aggiunge – ma nella legge di stabilità mancano misure che vadano in questa direzione”.

“Siamo consci delle tante difficoltà nel reperire risorse e per questo abbiamo ritenuto opportuno indicare una dotazione di 50 milioni di euro per anno, cifra irrisoria rispetto a quelle stanziate per le grandi opere, ma che potrà attivare un circuito virtuoso, capillare e diffuso. Lo stanziamento non crea soltanto riflessi economici positivi per imprenditori e lavoratori, infatti, ma anche un beneficio per l’intera comunità che potrà fruire di aree naturali protette rinnovate”.

“Auspico che questo emendamento possa incontrare il favore e il buonsenso di molti colleghi parlamentari, anche della maggioranza”, conclude Ricciatti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here