Techfem protagonista della Settimana della Mobilità Sostenibile con grandi ospiti di gruppi internazionali

0
208

FANO – Techefm, azienda fanese specializzata in engineering & project management, torna ad essere protagonista, per il terzo anno consecutivo, della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con una serie di iniziative che devono però fare i conti anche con le avverse condizioni meteo.

Si inizia giovedì 19 alle ore 10 al Cinema Masetti con l’incontro con le scuole di Fano per sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale attraverso la proiezione del film “La vita salta” e il dialogo con gli agenti della Polizia Stradale (Progetto Icaro).

Il momento centrale di giovedì è rappresentato dai due importanti talk che si svolgeranno nella Chiesa del Gonfalone, con la partecipazione di ospiti di spicco provenienti da gruppi internazionali che saranno moderati dal giornalista Rai Lorenzo Luzi.

Il primo incontro, alle ore 16.15, è intitolato “Lavoriamo per migliorare lo spazio urbano: riqualificare è possibile?”, ed esplorerà le modalità attraverso cui è possibile vivere e valorizzare lo spazio pubblico, trasformandolo in una risorsa sempre più centrale per la vita dei cittadini. A questo appuntamento parteciperanno: Federico Ferrini (CEO di Techfem Spa), Fausto Baldarelli (CNA), Laura Morgagni (Segretario Generale di Cluster Smart Communities), Luigi Scopelliti (Consigliere del Comune di Fano con delega alla Smart City), Andrea Caputo (Studio andreacaputo.com), Lorenzo Misani (Direttore Terziario e #CER di Edison Next), Giacomo Fasiolo Tiozzo (Responsabile Project Based Advisory di Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA) Marco Gaione (Director HubQuarter di Gate Rei).

Il secondo talk, ore 18, sarà dedicato alla “Mobilità sostenibile e innovazione: formazione, ricerca e investimenti per le città del futuro”, con un focus su formazione e ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie, fondamentali per abilitare i paradigmi della transizione ecologica applicata ai veicoli e alle infrastrutture al servizio della comunità. Interverranno: Francesco Papuzzo (Sales Manager B2B channel, Importers and MEA Region F2M eSolutions – Stellantis), Paola Saladino (Sales Manager & Project Manager Rampini Carlo SpA), Silvia Furlan (CEO NET Engineering), Francesco Baldelli (Assessore alle Infrastrutture Regione Marche) e Anna Pinnarelli (Prof.ssa Associata Università della Calabria).

Nel corso del pomeriggio, il CEO di Techfem, Federico Ferrini, consegnerà al sindaco di Fano, Luca Serfilippi, il progetto di fattibilità per la realizzazione di nuove linee ciclabili a Bellocchi.

A causa delle avverse previsioni meteo il Village che doveva essere allestito in Piazza Avveduti e gli eventi in programma venerdì 20 settembre (Bike to Work, Go to School e Fano Center) sono stati annullati.

 Ricordiamo che Techefm è la prima società della regione Marche e tra le prime dieci in Italia, ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione FIAB “Azienda Bike Friendly” (CFE-ITA) rivolta a quelle imprese che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.

Tra le azioni che l’azienda ha messo in campo per ottenere la certificazione c’è la realizzazione di una Bike Station con 6 postazioni ricarica per e-bike ed una colonnina per manutenzione e gonfiaggio bicicletta. La predisposizione di appositi spogliatoi con doccia per i dipendenti che raggiungono in luogo di lavoro in bici o che comunque praticano attività sportiva nella pausa lavoro. Due appuntamenti annuali (uno già svolto ad aprile) con un partner (Cascioli Bici) che si reca in azienda per la piccola manutenzione e il controllo delle biciclette dei dipendenti. Un canale interno di comunicazione esclusivamente dedicato alla mobilità sostenibile. L’incentivo al tesseramento a FIAB con delle agevolazioni per i dipendenti. Convenzioni con aziende del territorio per l’acquisto di biciclette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here