Riparte lunedì la serie di serate culturali “I segreti del Suffragio”

0
121

FANO –  La Chiesa di Santa Maria del Suffragio apre nuovamente i battenti per accogliere l’edizione 2020 dell’iniziativa curata dal priore della Confraternita Karlino Bertini, con la collaborazione di Stefano Bramucci: ” I segreti del Suffragio”.

Le serate che si svolgeranno dal 24 al 31 agosto a partire dalle 21.15 vedranno la partecipazione di numerosi relatori che porteranno gli spettatori in un viaggio che va dalla mitologia, alla cucina, alla storia e tanto altro.

Si partirà lunedì 24 con Anna Manfredi che parlerà del culto del Sole e dei miti del capricorno, si passerà poi, il giorno successivo, a “Il mistero del tesoro dei Templari” , presentato da Aldo Civitillo. Il 26 invece, Rolando Ramoscelli, con “I peccati di gola”, ci porterà alla scoperta dei piatti dell’entroterra fanese. A seguire, giovedì 27 si parlerà della Fano dei miti e dei culti pagani di Mitra e della Fortuna con Giuseppe Pagani e Maria Flora Giammarioli. Venerdì 28 invece, si passerà alla fitoterapia, con il dottor Luca Imperatori, esperto di erbe, che illustrerà agli spettatori dei metodi curativi a base di alcune tipologie di piante. Il giorno seguente sarà trattata la questione del “Brigantaggio nelle nostre contrade”, con Riccardo Paolo Uguccioni. Nella penultima serata poi, Marco Belogi illustrerà la storia de “L’ospedale Santa Croce. Ieri, oggi. E domani?”. La serie di serate, si concluderà con la musica dell’orchestra da camera di Santa Maria del Suffragio, con il direttore Daniele Rossi.

Il tutti si svolgerà nella totale ottemperanza delle normative anti-contagio: i posti a sedere rigorosamente posizionati in maniera tale da rispettare il distanziamento sociale, nonostante l’ingresso sia libero, saranno solamente 50, ed all’arrivo all’evento si procederà a misurare la temperatura corporea di ogni partecipante con un termoscanner. E’, inoltre, obbligatorio l’uso della mascherina.

 

 

Rispondi