Passeggiata in vigna e racconto della Battaglia del Metauro, alla scoperta del vino Bianchello e della vite maritata

0
110

COLLI AL METAURO – Tre nuovi pannelli informativi sulla Battaglia del Metauro verranno installati nel Comune di Colli al Metauro sabato 13 luglio. La loro realizzazione è frutto del progetto “Territori spiegati”, co-finanziato dalla Regione Marche, nato dalla volontà di promuovere il territorio di Colli al Metauro attraverso l’arte contemporanea. Da qui, la collaborazione con il fumettista Michele Petrucci che durante l’inverno ha tenuto un laboratorio di fumetti coinvolgendo giovani aspiranti fumettisti del territorio, avendo come tema la battaglia del Metauro. Il progetto si è concluso con la realizzazione di una storia a fumetti sulla battaglia del Metauro, suddivisa in tre parti, posizionata su 3 pannelli metallici, che potrà essere letta seguendo il percorso che attraversa il Comune di Colli al Metauro. Un percorso che unisce i tre ex comuni attraversando il fiume Metauro teatro della celebre battaglia. Si parte da Piazza dal Metauro a Calcinelli, si attraversa il fiume Metauro fino alle porte della frazione di Villanova per tornare di nuovo sulla riva sinistra del Fiume fino a Tavernelle. In tutto 8 km da fare in un’unica soluzione o in più tappe considerando che lungo il percorso si possono trovare punti di ristoro dove è possibile degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio: vino Bianchello del Metauro DOC, olio DOP e formaggi. 

Per l’inaugurazione delle installazioni l’amministrazione comunale ha organizzato, con la collaborazione della travel blogger Valentina Pierucci, una serata di approfondimento storico ed enogastronomico. Ritrovo ore 18:00 alla rotatoria di Villanova seconda tappa del fumetto che vede protagonista Annone, un esploratore dell’esercito cartaginese andato in avanscoperta alla ricerca di un possibile guado del Fiume Metauro. Dal punto di ritrovo si prosegue lungo il percorso, con tappa alle cantine Mariotti dove si terrà una passeggiata in vigna. Tra i filari ricchi di grappoli scopriremo la storia del vino Bianchello, della vite maritata e della cantina stessa, oltre che della celebre battaglia.

Per i dettagli sulla parte iniziale della storia e la sua conclusione non resterà che proseguire in un secondo momento verso le altre tappe in direzione dei pannelli collocati a Calcinelli e Tavernelle.

 

Programma:

Ore 18.00 – Ritrovo presso Cantine Mariotti e inaugurazione cartellonistica “Territori spiegati”, realizzata da Michele Petrucci ed installata presso la rotatoria di Villanova (oltre ad altri due punti del territorio comunale)

Ore 18.30 – Rientro in cantina e passeggiata nel vigneto a cura di Cesare Mariotti e della Sommelier Nicoletta Tagliabracci. Approfondimento sulla Battaglia del Metauro e storia della vite maritata.

Ore 19.30 – Possibilità di degustazione in cantina e di cena con prenotazione obbligatoria entro il 10 luglio 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here