La Fanum Fortunae Scherma torna da Napoli con la promozione conquistata dalla squadra femminile

1
9

FANO – La Fanum Fortunae Scherma torna da Napoli con la promozione conquistata dalla squadra femminile e dal loro primo posto nella gara a squadre e con un 18esimo posto per la squadra maschile.

Sabato 17 è andata in scena la gara femminile. La squadra della società fanese era composta da Tonelli Sara, Volpi Asia, Di Tommaso Virginia e Ragusa Chiara, che hanno iniziato la fase ai gironi dove hanno avuto la meglio sulle compagini di Ad Maiora scherma, Circolo Schermistico Sassarese e Accademia della scherma Reggio Calabria. risultando alla fine dei gironi quarte in classifica.

L’ottimo piazzamento ottenuto ha permesso alla squadra fanese di saltare i sedicesimi e di essere già negli ottavi dove si sono incontrate con la Virtus Bologna, superandola con il risultato di 45 a 34.

Nei quarti hanno effettuato l’assalto con l’altra squadra bolognese CUS Bologna, vincendo 45 a 43.

In semifinale hanno poi incontrato il club scherma Taranto e senza perdere nessun assalto hanno conquistato la finale e la promozione per la serie più alta.

In finale hanno gareggiato contro Frascati Scherma, dove nelle prime due sezioni di gara con Volpi Asia e Tonelli Sara si sono portate a +8 sulle avversarie 10 a 2, il terzo parziale ha visto in pedana Ragusa Chiara (che per questa direzione di assalto ha sostituito la compagna Di Tommaso Virginia, che deve recuperare da un piccolo infortunio avvenuto in semifinale) ed è riuscita a contenere le avversarie anche se il vantaggio si è ridotto di solo due stoccate 20 a 18. Nella parte centrale dell’assalto sono risalite in pedana Tonelli Sara, Di Tommaso Virginia e Volpi Asia e si sono riportate a +8, nell’ultima parte di gara, sempre le tre predette atlete sono salite in pedana nell’ordine Di Tommaso Virginia, Volpi Asia e Tonelli Sara e con determinazione e grinta sono riuscite a conquistare la vittoria e salire sul gradino più alto del podio.

 

La giornata di domenica 18 febbraio è stata la volta della gara maschile la squadra fanese, composta da Leonelli Stefano, Renzi Giovanni e Scarpetti Mattia.

 

Hanno effettuato una buona fase ai gironi, piazzandosi dopo di essi in classifica 13 esimi. Tutte le squadre hanno dovuto effettuare i sedicesimi e la squadra fanese si è incontrata con il Club scherma Cosenza. Gli atleti, dopo una prima parte sotto tono, si sono ripresi e hanno cercato con determinazione di mettere stoccate e recuperare lo svantaggio (-8) che si è venuto a creare nelle prime frazioni di gioco. Alla fine ha avuto la meglio la squadra cosentina, lasciando un po’ di amaro in bocca per i portacolori della città della fortuna.

Prossimi impegni per gli atleti saranno sempre a Napoli nel primo fine settimana di marzo per la II prova Nazionale Assoluti.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here