Jazz in provincia, a San Costanzo ritorna la Band’Union di Daniele Di Bonaventura

1
1345
Daniele Di Bonaventura ph Roberto Cifarelli

SAN COSTANZO – Terzo appuntamento di Jazz ‘in provincia, la rassegna itinerante di musica di qualità nei teatri storici del territorio. Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni, e le Istituzioni Teatrali coinvolti, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network. Giovedì 21 aprile 2016, ore 21,15 al Teatro della Concordia di San Costanzo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo, Daniele di Bonaventura Band’Uniòn. Un progetto che vede schierati Daniele Di Bonaventura, bandoneòn – Marcello Peghin, chitarra 10 corde – Felice Del Gaudio, contrabbasso – Alfredo Laviano, percussioni. La Band’Uniòn è nata attorno alla necessità di proporre e di rileggere una letteratura musicale più legata alle proprie origini. E’ attorno al bisogno di musica, alla necessità dell’espressione, che ruota il loro lavoro, sia esso jazz, tango, musica contemporanea o libera improvvisazione.
La Band’Uniòn, originale per l’accostamento degli strumenti, è intenso e rigoroso, cattura fin dal primo ascolto, dal lirismo limpido ed essenziale alle aggressive sonorità, dalle soffuse e struggenti melodie latine ai tappeti sonori di semplice purezza.
Un quartetto, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione, “arriva” e comunica emozione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo.
Oggi dopo otto anni dalla prima pubblicazione con “Canto alla Terra” il gruppo presenta il nuovo ed atteso doppio album “Nadir” che è stato pubblicato per la nuova etichetta discografica Tuk Music di Paolo Fresu.
Dalle ore 20,15 nel Foyer del Teatro della Concordia aperitivo a cura di “Locanda La Cerasa” a 5,00 euro
I possessori della Marche Jazz Card potranno usufruire di sconti sul prezzo dei biglietti dei concerti di Jazz ‘in provincia e di tutti gli altri concerti a pagamento del circuito regionale.

Info: info@fanojazznetwork.org tel. 0721 803043; cell. e whatsapp 3458499947
Fano Jazz Network web site: www.fanojazznetwork.it

1 COMMENT

Rispondi