Insegno eletto sindaco de “Il Paese dei Balocchi”. Il programma delle giornate conclusive

0
37

FANO – Il Paese dei Balocchi si appresta a vivere le due giornate conclusive dell’edizione 2023, che ha come sindaco Pino Insegno. Un grande comico, attore, conduttore e doppiatore, che giovedì scorso ha portato sul palco Giardino tutta la sua simpatia e tutta la sua verve, così apprezzate da un vasto pubblico. Con Insegno il vero sindaco di Fano, Massimo Seri. Da sottolineare, in un programma vario e ricco di proposte, l’incontro di sabato alle 20 con la Rete Teatri della salute.
«Un’iniziativa – afferma Michele Brocchini, presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi – che esplora le straordinarie potenzialità del teatro nel promuovere la cultura dell’integrazione e dell’emancipazione. Un’esperienza straordinaria, che continua a fare scuola in Italia e che sottolinea come il talento possa esprimersi con qualsiasi forma d’arte, purché abbia a disposizione le strutture giuste per la crescita sia individuale sia collettiva». Sono previsti gli interventi di Paolo De Lorenzi (Centro Diego Fabbri di Forlì per la Rete Teatri della salute), Maria Francesca Parma e Andrea Valli (coordinamento regionale Teatro e salute mentale).
È dedicata al talento Il Paese dei Balocchi 2023. Una manifestazione che trova un punto di equilibrio tra la spensieratezza, il divertimento e approfondimenti su temi sociali e ambientali, come gli stili di vita sostenibili e salutari, risultando coinvolgente sia per i bambini e le bambine sia per gli adulti. Attività ludiche, dunque, insieme con spettacoli, buona cucina, musica dal vivo, laboratori creativi e le tradizionali attrazioni ispirate a Le avventure di Pinocchio. Come la grande Balena, la Casa della Fata Turchina, la simpatica riproduzione di Lucignolo, il Campo dei Miracoli, il parco di Mangiafuoco per i giochi da riscoprire.
Domenica alle 20.45, al palco Giardino, il concerto Lo voglio chiamar Pinocchio. «Protagonista – conclude Brocchini – il coro Una scuola tra le note, della primaria Tombari a Bellocchi e diretto dal maestro Giorgio Caselli. Allievi e allieve leggono e interpretano Le avventure di Pinocchio, l’intramontabile opera di Carlo Collodi. Co-protagonista dello spettacolo sarà inoltre il Risorgimento italiano, inteso come serbatoio civile e culturale di ideali, sogni e aspirazioni. Abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani, diceva Massimo D’Azeglio. E Pinocchio, il burattino di legno grezzo, incarna proprio il suddito di allora e il suo desiderio di cambiare condizione». Un viaggio alla scoperta delle nostre radici democratiche: ne parlerà Sandro Fabiani del Teatro Stabile Marche.
Prosegue intanto la raccolta di fondi Meravigliosa, dal nome del Cd nato dalla collaborazione tra Il Paese dei Balocchi, il cantautore Tony Bungaro, il musicista fanese Marco Pacassoni, gli alunni e le alunne della scuola primaria Tombari. Il ricavato andrà a favore della scuola materna Il Quadrifoglio, a Forlì, messa a dura prova dalla recente alluvione in Emilia Romagna.

Il programma dettagliato delle due giornate conclusive, sabato 19 e domenica 20 agosto:

Sabato 19 agosto
Incontro di punta
Alle 20 Rete Teatralmente – Teatri della salute

Laboratori e giochi nel parco
Knock on wood
La falegnamoteca – Il laboratorio di falegnameria didattica consente di stimolare la fantasia e la manualità e di entrare in contatto con un materiale naturale come il legno.
Fudo Games – Giochi di ruolo e da tavolo per ragazzi e adulti.
Associazione Apito Marche – Nel “bosco” dei miracoli… scopriamo i nostri talenti. Laboratorio ludico – creativo di Apito Marche a cura di Cinzia Antinori e Marina Bragadin.
Il CiclOtto, una giostra ecologica, sostenibile e rispettosa dell’ambiente
Ludobus dei Balocchi, la ludoteca itinerante
Compagnia teatrale Asini Bardasci – Dionisyan Dance per il Lungo viaggio di Cip & Tigre
Un lavoro che affronta con una drammaturgia contemporanea temi importanti e purtroppo attuali come la guerra e l’esodo dei bambini.
I Clowndottori di Apito
Luca Caimmi in Un pesce a testa
Luca Caimmi è un artista e illustratore, insieme con lui i bambini e le bambine disegneremo personaggi pesciformi, tratti dal suo che ambienta in un mondo acquatico Le avventure di Pinocchio.

Spettacoli
Alle 21.15 sul palco Piazza
Sara Sogno Mediterraneo, orchestra da ballo
Alle 22.15 sul palco Teatro
Compagnia teatrale Gaf – Se non èn mati en ci vlen, atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti
Gli italiani sono un popolo di santi e navigatori, ma anche di imprenditori genialissimi che con talento e inventiva hanno costruito veri e propri imperi economici. Ma siamo proprio certi che si tratta sempre e solo di talento?
Nel parco
Manteca al dente – Spettacolo di circo e teatro
Alle 22.30 sul palco Giardino
Echovertime in concerto
Echovertime è una cover band che suona in tutta Italia (e non solo) i più grandi classici rock e metal dagli anni ‘70 in poi: Andrea Furlani “Doc” voce; Federico “Face” Fazi alla batteria; Nicolas “Nick” Pandolfi alla chitarra; Michele “Greg” Maraldi al basso.

Domenica 20 agosto
Laboratori e giochi nel parco
Knock on wood
Fudo Games
Associazione Apito Marche – Nel “bosco” dei miracoli… scopriamo i nostri talenti
Il CiclOtto
Ludobus dei Balocchi
Asini Bardasci, compagnia teatrale in Dionysian Dance per il Lungo viaggio di Cip & Tigre
English for Toddlers
Attività e giochi in inglese per bambini e bambine

Spettacoli
Alle 20.30 sul palco Piazza
MusicalBox, Orchestra da ballo

Alle 20.45 Palco Giardino
Coro Una scuola tra le note in Lo voglio chiamar Pinocchio
Alle 23 nel parco
Filippo Brunetti Artista in Sax-Oh! Orchestra
Uno spettacolo adatto a tutti. Un progetto di circo contemporaneo: clown, musica improvvisata libera, partecipazione attiva del pubblico.
Alle 23 sul palco Giardino
Scintilla – La storia di Timmy e Lola, spettacolo pirotecnico e musicale.
Alle 23.30 sul palco Giardino
Michele Cenci e Dj Emme: selezione musicale di brani originali e divertenti per coinvolgere i giovani e chiunque abbia voglia di ballare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here