I finanzieri di Pesaro a lezione di salvataggio

0
2433

PESARO – L’efficace collaborazione tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro ed il Comitato Locale di Pesaro della Croce Rossa Italiana ha consentito l’organizzazione di un corso teorico-pratico sull’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno, specificamente rivolto al personale del Corpo della Guardia di Finanza.
L’attività formativa, tenuta in data odierna da istruttori C.R.I. presso la sede del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pesaro senza alcun onere per entrambi gli Enti, ha visto la partecipazione di quindici Finanzieri di ogni ordine e grado.
Le lezioni, teoriche e pratiche, hanno riguardato il corretto uso del defibrillatore oltre alle manovre di rianimazione e disostruzione per pazienti adulti, bambini e neonati. A conclusione del corso è stato rilasciato ai partecipanti il certificato di “Esecutore BLSD”, riconosciuto sul territorio nazionale.
L’iniziativa adottata consentirà al personale così qualificato di intervenire, prontamente e in sicurezza, con semplici manovre di rianimazione e, qualora le circostanze lo richiedano, con l’uso del defibrillatore semi-automatico esterno, aumentando, così, la capacità di sopravvivenza delle persone in arresto cardiaco, prima causa di morte al mondo.

DSC_0493

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here