Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’attività di contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica, ha segnalato alla Procura Regionale Corte dei Conti di Ancona un dipendente del Comune di Fossombrone (PU).
Le investigazioni, condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro,specificatamente delegate e coordinate dall’Autorità contabile, hanno
permesso di accertare il mancato riversamento all’Ente d’appartenenza di somme riscosse per servizi cimiteriali, relativamente a periodi degli anni dal 2005 al 2013, per oltre 25mila euro.
Oltre al citato funzionario, sono stati segnalati all’Autorità contabile 6 soggetti, tra cui un altro dipendente pubblico, che, a vario titolo, avrebbero dovuto vigilare in maniera efficace sulla specifica gestione di denaro pubblico. A seguito dell’intervento della Guardia di Finanza, l’Ente territoriale ha avviato le procedure di recupero nei confronti del diretto responsabile.
Tale servizio si innesta nel quadro dell’azione strategica del Corpo a contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica, rivolta alla prevenzione e repressione dei casi di indebita percezione di risorse destinate alla collettività, a salvaguardia dell’integrità dei bilanci pubblici, per assicurare legalità, equità
ed efficienza nella gestione delle risorse.