FANO – Palazzo Bracci Pagani apre sempre di più le sue porte ai giovani. Nasce HUB 99, il nuovo spazio promosso dalla Fondazione Carifano e pensato per mettere a disposizione delle ragazze e dei ragazzi del territorio luoghi nei quali incontrarsi, progettare, sperimentare e dare forma a nuove iniziative.
Il progetto rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso dalla Fondazione per rafforzare il rapporto con le nuove generazioni, una volontà che ha già trovato concreta espressione nella nascita della Commissione Giovani, impegnata nell’elaborazione e nella realizzazione di progetti rivolti proprio alla popolazione più giovane.
HUB 99 – dove il numero richiama il civico di Palazzo Bracci Pagani – nasce quindi come uno spazio aperto, accessibile e inclusivo, che potrà essere richiesto e utilizzato per iniziative coerenti con le finalità e i principali ambiti di intervento della Fondazione Carifano: arte, educazione, ambiente, famiglia, filantropia e salute.
Una delle principali novità riguarda la presenza all’interno di HUB 99 di Dedalo Informagiovani, il servizio del Comune di Fano dedicato all’informazione e all’orientamento dei giovani, che trasferirà la propria attività nei locali di Palazzo Bracci Pagani affacciati direttamente su Corso Matteotti, nel cuore del centro storico di Fano. Una collocazione centrale, facilmente accessibile e riconoscibile, che consentirà di rendere il servizio ancora più vicino ai giovani e di garantire all’interno di HUB 99 un presidio stabile e quotidiano.
Dedalo si ispira al modello nordeuropeo delle informazioni di comunità, con l’obiettivo di rendere prontamente disponibili conoscenze, opportunità e strumenti utili ai giovani nei diversi ambiti della loro vita. La missione del servizio è infatti quella di offrire un’informazione trasversale, capace di rispondere alle diverse necessità conoscitive di ragazze e ragazzi e di favorirne un migliore inserimento nella vita della comunità.
Particolare attenzione viene dedicata ai percorsi di autonomia personale, formativa e lavorativa, con l’obiettivo di rendere ogni giovane protagonista delle proprie scelte. Dedalo si configura quindi non tanto come un luogo di semplice assistenza, quanto come uno spazio di accoglienza, orientamento e accompagnamento, capace di stimolare una ricerca personalizzata e consapevole e di aiutare i giovani a individuare opportunità coerenti con i propri interessi, bisogni e aspirazioni.
La presenza stabile di Dedalo all’interno di HUB 99 rappresenterà quindi uno degli elementi qualificanti del progetto: non soltanto un punto informativo, ma anche un canale diretto e costante con il mondo giovanile, capace di intercettarne esigenze, idee e progettualità e di contribuire a rendere Palazzo Bracci Pagani uno spazio sempre più aperto e vissuto dalle nuove generazioni.
«È un progetto corale, nato dalla collaborazione tra la Fondazione e il Comune, che sarà presente all’interno dello spazio con il servizio Informagiovani – commenta il presidente della Fondazione Carifano, Giorgio Gragnola –. HUB 99 vuole essere soprattutto un luogo aperto, accessibile e inclusivo, pienamente in linea con la volontà della Fondazione di creare nuove opportunità di incontro, partecipazione e crescita dedicate alle giovani generazioni».
«Questo progetto rappresenta un esempio concreto di quanto la collaborazione tra istituzioni possa tradursi in risultati importanti per la comunità – sottolinea il sindaco Luca Serfilippi –. Il trasferimento di Dedalo in una sede affacciata su Corso Matteotti consentirà di dare al servizio maggiore visibilità e centralità, rendendolo ancora più facilmente accessibile ai giovani. Allo stesso tempo, permetterà di liberare nuovi spazi all’interno della MeMo, dove l’Informagiovani è stato ospitato fino ad oggi».
Ma HUB 99 sarà molto di più. Oltre agli spazi occupati da Dedalo, saranno infatti disponibili altri tre ambienti di Palazzo Bracci Pagani, pensati per accogliere differenti tipologie di attività.
La sala principale al piano terra potrà ospitare conferenze, incontri, riunioni, meeting, momenti formativi e iniziative pubbliche. Una seconda sala, più raccolta e flessibile, sarà invece particolarmente adatta allo svolgimento di laboratori, attività creative e alla realizzazione di podcast e contenuti audio. Completa HUB 99 la corte esterna di Palazzo Bracci Pagani, già conosciuta come Corte del Nespolo, che potrà diventare uno spazio per appuntamenti, eventi, performance e momenti di aggregazione.
L’obiettivo della Fondazione è mettere a disposizione non semplicemente delle sale, ma luoghi nei quali i giovani possano essere protagonisti, sviluppando idee e proposte capaci di generare occasioni di crescita, partecipazione e condivisione per il territorio.
Per utilizzare gli spazi sarà necessario presentare una richiesta alla Fondazione Carifano, accompagnata da una descrizione dell’attività o del progetto che si intende realizzare. Le proposte saranno valutate sulla base della loro coerenza con le finalità della Fondazione e con la vocazione di HUB 99.
A breve sarà inoltre disponibile sul sito della Fondazione Carifano un apposito form online attraverso il quale sarà possibile presentare direttamente la propria richiesta.
Con HUB 99 Palazzo Bracci Pagani rafforza così la propria funzione di luogo aperto alla città e alle nuove generazioni: uno spazio nel quale incontrarsi, creare, confrontarsi e trasformare nuove idee in progetti concreti.















