Fanese trova un maxi fungo porcino da 1 kg

Fanese trova un maxi fungo porcino da 1 kg

FANO – Porcino da record per questo cercatore di funghi di Fano. Sulla bilancia ha totalizzato 1000 grammi, ovvero 1 Kg. E la soddisfazione gliela si legge negli occhi. Il ritrovamento di questo splendido esemplare è avvenuto a Pianello di Cagli, nel Pesarese. Questo è il periodo dei funghi e nonostante la scarsità di pioggia il raccolto è stato in questo caso abbondante. In effetti basta guardare dentro il cestino in vimini per capire che l’uscita è andata benone. Ora non resta che decidere come cucinarlo. E vista la grandezza, c’è da scommerterci che le porzioni saranno abbondanti.

FOTO: FANO TV © (Riproduzione Vietata)

Cosa fare quando si trova il fungo

Controllare che appartenga ad una specie perfettamente conosciuta, che sia sano e ben sviluppato. Se invece il fungo trovato non ci interessa o è velenoso o troppo giovane o troppo vecchio, bisogna lasciarlo dov’è, senza toccarlo in modo che possa continuare la sua opera a favore dell’ambiente. Non vanno tagliati alla base e nenanche estratti facendo leva col coltello. Per estrarli dal terreno bisogna agire con delicatezza e senza fretta usando entrambe le mani: con una mano si torce e si fa ruotare delicatamente la base del gambo del fungo esercitando contemporaneamente una trazione verso l’alto, e con l’altra si tiene fermo il terreno sottostante in modo da non raccogliere insieme al fungo anche la zolla di terriccio. Pulire delicatamente con un coltellino affilato e riporlo con cura nel cestino. Porre il fungo nel cestino capovolto, a testa in giù, poiché eventuali larve che vivono nel piede del gambo tendono sempre ad espandersi verso l’alto.

Una volta a casa

I funghi devono essere subito preparati o almeno sbollentati, altrimenti, anche se posti in frigorifero, continueranno a fermentare, diventando così indigesti se consumati nei giorni successivi. I funghi di cui non si è certi della commestibilità vanno lasciati interi e portati all’Ispettorato micologico dell’ASL che può identificarli con certezza. Vedi Come congelare i funghi e Come essiccare i funghi.

Tratto da: https://www.alimentipedia.it/come-raccogliere-funghi.html
Copyright © Alimentipedia.it

Condividi:

Rispondi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com