Enogastronomia, solidarietà e tradizioni per la 57° edizione della Fiera del Tartufo di Acqualagna – VIDEO

0
141

ACQUALAGNA – È stata una domenica all’insegna della solidarietà quella che ha dato il via alla 57° edizione della Fiera del frutto più prezioso di queste terre: il tartufo.
L’autunno è la stagione in cui Acqualagna diventa meta di migliaia di visitatori che si immergono in una tradizione secolare, essendo rinomata a livello nazionale ed internazionale per la raccolta di circa 600 quintali del pregiato tubero, che è pari ai 2/3 dell’intera produzione nazionale.
Un appuntamento che si ripete annualmente tra conferme e novità iniziato dalla prima mattina quando il sindaco Luca Lisi insieme al parlamentare neo eletto Baldelli, all’Assessore Regionale Aguzzi, al Prefetto Ricciardi, al Presidente della Provincia Paolini, ai sindaci dei comuni alluvionati e non solo, ha dato il via, – dopo il taglio del nastro -, ad un ricco programma di eventi adatto a tutti, adulti e bambini.
Una manifestazione particolare quella del 2022, che ha voluto dimostrare tutta la solidarietà alle comunità della provincia colpite dall’alluvione quali Cantiano e Pergola, che quest’anno è stata costretta ad annullare la tradizionale Fiera.
Un momento molto toccante è stato vissuto all’interno del Teatro Conti in cui la collettività si è stretta con un grande applauso attorno al sindaco di Pergola Simona Guidarelli che ha ritirato il prestigioso riconoscimento “La Ruscella d’Oro ” in segno di apprensione e sconcerto per i danni causati dal maltempo lo scorso mese.
Sin dalle ore 10 in Piazza Mattei, i sapori e i profumi del tartufo esposto negli stand hanno inebriato i visitatori presenti che hanno anche approfittato per assaggiare e degustare le migliori produzioni locali.
Gli amanti della buona cucina, invece, hanno potuto mangiare nei trecento posti messi a disposizione nell’area ristorazione, oltre che assistere a cooking show di grandi chef stellati impegnati a preparare ricette inedite e sfide in cucine tra vip.
Non sono mancati momenti culturali con le presentazioni di libri, musica, aree riservate alla lavorazione della pietra, attività per bambini e l’interessante mostra dedicata al 60° anniversario della morte di Enrico Mattei.

Una fiera che celebrerà l’eccellenza del territorio locale in altre otto date: il weekend del 29-31 ottobre, lunedì 1 e i fine settimana del 5-6 e del 12-13 novembre.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here