Comune di Fano: approvata la riqualificazione della pista d’atletica “Zengarini”

0
308

FANO – La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione del manto sportivo sintetico della pista d’atletica “Zengarini” a Fano.

Il progetto approvato sarà presentato per partecipare al “Bando sport e periferie” che prevede un contributo per il finanziare la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.

L’intervento riguarda la pista d’atletica “Aldo Zengarini” costruita all’interno della zona sportiva Trave, che attualmente ospita solo gli allenamenti delle discipline di atletica leggera, e che da anni non può ospitare gare federali e campionati di livello a causa della pessimo stato di conservazione del manto. Con il progetto approvato si darà dunque la possibilità di riammodernare il fondo e omologarlo nuovamente per gare di livello regionale e nazionale. Inoltre la riqualificazione darà, soprattutto in primavera, la possibilità di sfruttare l’impianto nel migliore dei modi anche dalle numerose scolaresche fanesi che chiedono da tempo di poterlo impiegare per eventi giovanili sportivi.

Il Comune di Fano partecipa al bando con un lavoro importante di riqualificazione dell’area a vantaggio della cittadinanza e soprattutto a vantaggio del movimento sportivo fanese. Infatti, l’impianto di atletica leggera già richiama oltre 200 praticanti della disciplina olimpica per eccellenza, iscritti nelle varie associazioni sportive.

Il valore complessivo del progetto è di 605.000€ e la progettazione interna è stata affidata al Geom. Bruno Agostinelli e al RUP Federico Fabbri. Oltre al rifacimento del fondo è previsto anche l’acquisto di arredi. Il progetto ha ottenuto il parere positivo del CONI.
Il vicesindaco Cristian Fanesi e l’assessore Barbara Brunori esprimono soddisfazione per il lavoro svolto e ripongono tante speranze sulla possibilità che l’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri possa inserire il progetto tra quelli finanziabili perchè oltre a riqualificare un’area importante della nostra città, raggiunge l’obiettivo di offrire al mondo dell’atletica fanese – e non solo – un impianto importantissimo.

Un ringraziamento all’assessore Caterina Del Bianco che ha avviato l’iter della progettazione con l’ufficio tecnico e assieme alle associazioni sportive coinvolte nell’uso e nella gestione dell’impianto fanese.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here