Volley A2: GoldenPlast, domenica alle 18.00 il terzo turno d’andata tra le mura amiche

Volley A2: GoldenPlast, domenica alle 18.00 il terzo turno d’andata tra le mura amiche

POTENZA PICENA – Volley Potentino a caccia della prima vittoria casalinga in Campionato. Sul proprio cammino c’è la neopromossa Conad Lamezia. Marchigiani e calabresi scenderanno in campo domenica 28 ottobre (ore 18.00) all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per il terzo turno di andata del Girone Bianco in Serie A2 Credem Banca. I biancazzurri al momento hanno 2 punti in classifica dopo la sconfitta interna in 4 set all’esordio con la Centrale del Latte Sferc Brescia e il successivo riscatto al tie break con la Kemas Lamipel Santa Croce al PalaParenti. Gli avversari, invece, sono rimasti ai nastri di partenza per via degli stop con il massimo scarto in Toscana contro l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno e tra le mura amiche del PalaCorigliano contro la Synergy Arapi F.lli Mondovì.

Si prospetta un faccia a faccia tra due formazioni giovani in cui l’atteggiamento in campo e il carattere sono elementi imprescindibili per macinare gioco e far valere le proprie qualità. Se il gruppo di Gianni Rosichini ha dato prova di compattezza nella tana dei “Lupi” toscani, riuscendo a scrollarsi di dosso la tensione di una partita durissima con una rimonta pazzesca nel cuore del tie break, il collettivo di Vincenzo Nacci sta lavorando proprio sull’aspetto mentale per poter incidere nella nuova categoria. La trasferta nelle Marche è un banco di prova importante.

Un minuto di silenzio sui campi della Serie A Credem Banca in memoria dell’ex campionessa del mondo Sara Anzanello, stroncata da una malattia a 38 anni.

La curiosità: Il libero biancazzurro Francesco “Ciccio” D’Amico (foto) è di Ostuni come il tecnico ospite Vincenzo Nacci: “Stimo molto l’allenatore della Conad, che ho avuto la fortuna di incontrare per la prima volta quando avevo 14 anni all’Ostuni. Poi Nacci, al suo ritorno dopo l’esperienza in Venezuela, diede una mano al mio vecchio club in Serie C aiutandoci a battere le prime cinque della classifica”.

Coach Gianni Rosichini (foto): “L’ambiente è sereno, ci siamo allenati bene dall’inizio del torneo, sia dopo la sconfitta con Brescia che dopo il successo con Santa Croce. I risultati delle prime partite il più delle volte sono da prendere con beneficio di inventario. Proprio per questo non commetteremo l’errore di sottovalutare Lamezia. Stiamo lavorando sodo sul piano della tecnica per farci trovare pronti al servizio e in ricezione, fondamentali che fanno sempre la differenza. Il fattore campo ci dà la carica, ma gli esiti dei primi turni dimostrano come nulla sia scontato nel volley. Dovremo essere sempre sul pezzo perché la Conad cercherà di renderci la vita difficile”.

GLI AVVERSARI

Fresca della promozione, la prima in assoluto per la giovane società nata nel 2017, la Conad Lamezia si affaccia nella nuova categoria con grande entusiasmo per regalare emozioni al proprio pubblico, che non vede la Serie A da ben 15 anni. I due presidenti, Perri e Rettura, hanno costruito assieme all’esperto coach Vincenzo Nacci, confermato in panchina dopo il bellissimo cammino dello scorso anno, una squadra giovane, dall’età anagrafica di 24 anni e mezzo di media, composta da atleti promettenti, ma anche da atleti navigati. L’organico è stato quasi interamente rivoluzionato. Solo tre i giallorossi confermati: il libero Giuseppe Zito, il palleggiatore Manuel Alfieri e lo schiacciatore Manuel Bruno. Tanti gli innesti: i posti 2 Luca BIgarelli e Antonello Di Fino e il centrale Valeriano Usai, capaci di garantire esperienza e affidabilità, ma anche altri giovani di belle speranze, alcuni dei quali hanno già assaggiato la categoria, come il libero Saverio De Santis e lo schiacciatore Jacopo Fantini. L’obiettivo dichiarato è la salvezza per crescere e continuare a migliorarsi. Rimanere in serie A2 equivarrebbe per la Conad Lamezia a una nuova promozione!

ARBITRI DELL’INCONTRO

Alessandro Noce di Frosinone e Vincenzo Carcione di Roma.

PRECEDENTI

Primo confronto tra le due squadre in Serie A.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET

E’ possibile acquistare anche in prevendita gli abbonamenti con posto numerato per tutta la stagione (abbonamento ridotto solo al botteghino) e i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza passare dal botteghino.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 28 ottobre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 29 ottobre 2018 alle 22.30 circa.

 

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 6, Monini Spoleto 6, Menghi Shoes Macerata 4, Synergy Arapi F.lli Mondovì 3, Conad Reggio Emilia 3, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 3, BCC Leverano 3, Geosat Geovertical Lagonegro 3, Aurispa Alessano 2, GoldenPlast Potenza Picena 2, Kemas Lamipel Santa Croce 1, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia.

Condividi:

Rispondi