“International Jazz Day”: ecco il programma del 29 e 30 aprile

0
16

FANO – Nell’attesa dell’edizione 2024 del Festival “Fano Jazz By The Sea”, la trentaduesima della sua lunga storia, in programma dal 20 al 28 luglio, e della quarta edizione del Festival “Terre Sonore”, che si svolgerà nel mese di agosto in tutto il territorio della provincia di Pesaro e Urbino, Fano Jazz Network riprende le proprie attività con la consueta adesione all’International Jazz Day, l’iniziativa voluta dall’Unesco per la giornata del 30 aprile.

L’International Jazz Day si svolge in contemporanea in tutto il mondo con eventi che vanno oltre l’aspetto puramente musicale, in programma anche in giorni diversi dalla data ufficiale di svolgimento. Per l’occasione, associazioni, scuole, artisti, storici, accademici, appassionati di jazz di tutto il mondo celebrano coralmente la musica che più amano, sottolineando i contenuti interculturali che fin dalle sue origini caratterizzano e animano il jazz. Questa forma d’arte è infatti riconosciuta ovunque anche come strumento adeguato per diffondere messaggi di pace e di fratellanza tra i popoli, in difesa delle diversità, del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione, oggi più che mai attuale con le devastanti guerre in corso. 

L’appuntamento di Fano, dal titolo “Ma cos’è il jazz?”, si sviluppa in due giornate, lunedì 29 e martedì 30 aprile, ed è realizzato in collaborazione con Unesco, Associazione Mosaico, Servizi Educativi Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Il Jazz va a Scuola, le Direzioni Didattiche di Fano e Pesaro e di Senigallia. L’iniziativa pone l’accento sul carattere altamente divulgativo e formativo presente nella giornata dell’International Jazz Day, privilegiando la presenza di giovani e giovanissimi musicisti provenienti dalle scuole del territorio, non solo come spettatori ma anche come esecutori ed interpreti. 

Si partirà lunedì 29 Aprile con il “Jazz Itinerante nelle Scuole”, con concerti previsti dalle ore 10.00 in alcune delle scuole di 1° e 2° grado di Fano aderenti all’iniziativa inizieranno, con la Marconi Jazz  Ensemble, formata da allievi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro, guidata da Marco Pacassoni, con Simona Romano, voce, Elena Galeazzi, voce, Gioele Coatti, pianoforte, Joel Gambini, sax, Marco Agostini, batteria, Federico Benini, contrabbasso.

 

Nella mattinata di martedì 30 aprile, per gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa, a partire dalle ore 10:00 al Teatro della Fortuna di Fano si alterneranno due formazioni di giovani allievi. Nell’atrio di ingresso, si inizierà con un concerto “accoglienza”, della Jazz Band Gandiglio “ATHOS” (Art Team Happy Orchestra Sound) e a seguire l’Orchestra Marchetti di Senigallia, Direttore M°Andrea Massaccesi 

 

Alle ore 11.00 sul palcoscenico dello stesso Teatro, il testimone passerà alla Marconi Jazz Ensemble

A seguire l’Orchestra Mosaico, diretta dal Jean Gambini, coadiuvato dai maestri preparatori Giorgio Caselli (tromba), Ximena Jaime (coordinatrice, viola), Zulma L. Jaime (flauto), Matteo Salvatori e Giuseppe Poderi (percussioni), Michele Vagnini (Viole),  Akita Thano (violoncello ), Alberto Smargiasso (chitarra), Monica Micheli (arpa),Giada Cambioli (voce ), Diego Fior D’Arancio (trombone), Ana Julia Badia (violino).

L’Orchestra Mosaico, formata da 58 giovani musicisti provenienti dalle varie scuole pubbliche e private della provincia di Pesaro e Urbino, rappresenta un unicum, essendo la più giovane orchestra delle Marche, fiore all’occhiello di quell’attività didattica che si svolge tutti gli anni nel Campus Musicale durante il Festival Fano Jazz By The Sea.

L’organico orchestrale è composto da: 

Violini: Naima Gambini, Giorgia Grembi, Alice Agostinelli, Agata Gambini, Annalisa Spadoni, Veronica Cerisoli, Teresa Oliva, Camilla Antonioni, Cecilia Longhi, Carolina Antonioni, Azsia Sapori – Viole: Chiara Avati, Gretel Romani – Violoncelli: Matilde Agostinelli, Lorenzo Carbone – Contrabbasso: Giacomo Pezzolesi -Basso elettrico: Santiago Salvatori – Chitarre: Nicolò Bartolucci, Federico Cinti Luciani, Consuelo Vampa, Celeste Vampa – Flauti: Matteo Macri, Arianna Ferri, Teo Rastelli, Susanna Lorusso, Sara Alcaro, Riccardo de Luca – Clarinetto: Nicole Iacucci, Marco Fucili – Sassofoni: Joel Gambini, Linda Lucarini, Nina Mancini, Marco Lucchetti – Trombe: Giacomo Calcinari, Adelaide Panichi, Olivia Berna, Tommaso Gargamelli – Tromboni: Leandro La Medica – Pianoforte: Alessandro Marcucci – Arpe: Neo Sapori, Camila Antonelli – Percussioni: Lorenzo La Ferla, Riccardo Marinelli, Theo Cucchiarini, Giorgio Antognoni – Voci: Elena Galeazzi, Maria Lucarini, Yuki Del Bianco – Coro: Anna Primavera, Ania Ali, Elena Principi, Olivia Marcolini, Giulia Cascini, Gaia Grammatica, Mika Del Bianco, Frida Gambini, Matilde Marinelli, Sofia Moretti.

 

Sempre il 30 aprile, alle ore 21.15, per un pubblico pagante, sempre sul Palco del Teatro della Fortuna, l’Orchestra Mosaico si ripresenterà con uno Special Guest: il vibrafonista Daniele Di Gregorio. Per informazioni su questo concerto: Botteghino del Teatro 0721/800750; biglietti online su www.vivaticket.com.

 

“Ma cos’è il Jazz” fa parte del più ampio progetto didattico “Young Jazz Meetup” – realizzato da Fano Jazz Network e dal Comune di Fano – Servizi Educativi e Assessorato alle Politiche Educative, per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado del Comune di Fano e di Pesaro. 

Gli eventi fanesi legati all’International Jazz Day, sono anche inseriti nel progetto nazionale Il Jazz va a Scuola, grazie alla rete di collaborazioni tra le associazioni della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” e I-Jazz, di cui lo stesso Fano Jazz Network fa parte.

 

Per info: 

Fano Jazz Network – info @fanojazznetwork.it  – 0721- 1706616 – SMS/Whatsapp 388 6464241

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here