25 Ottobre Giornata mondiale della Pasta

25 Ottobre Giornata mondiale della Pasta

FANO – Oggi è la ventesima edizione della Giornata Mondiale della Pasta organizzata dall’IPO che celebra il prodotto non solo nei suoi effetti benefici e nutritivi ma anche e soprattutto per il valore della produzione e della esportazione.
Noi nel 2016 abbiamo aperto il primo pastificio boutique al centro di fano precisamente in via cavour n.18 all’interno di un negozio chiuso da anni come purtroppo molti altri nella zona.
Lo scopo di quella attività oltre a produrre la pasta voleva essere quello di mostrare la produzione manuale con ik mattarello il tutto fatto a vista cioè con la massima trasparenza per dare al consumatore l’occasione di guardare dentro e di partecipare alla qualità.
Il nostro laboratorio è stato preso da esempio per fare formazione da diverse scuole professionali straniere e in molti ci hanno chiesto di fare corsi.
Pensiamo che intorno alla produzione di pasta ci siano i ricordi e i tratti culturali di tante generazioni per cui il “rito” della sfoglia che schioccava sotto il pesante mattarello rimandando ai profumi di farina e uova. Per molti sono ricordi appunto perchè quella laboriosità richiedeva tempo e fatica, oggi quasi nessuno può rinunciare al tempo libero per dedicarsi a ore di lavorio in cucina o nella “mattra” un mobile dedicato alle farine e agli impasti immancabile nelle case di un tempo.
Noi vogliamo dare vita a quel lavoro e a quella passione. Molti giovani sono interessati.
Giovedi aderiamo ai pastifici aperti e in quella circostanza faremo vedere come si fa la pasta. Inoltre per l’occasione iniziamo uno sconto del 10% sugli acquisti

Condividi:
Articoli meno recenti

Rispondi