Ultima giornata della Settimana Africana con la consegna del premio “Ho l’Africa nel Cuore”

0
30

FANO – Primo appuntamento alle 14 presso l’Oratorio parrocchiale di Cuccurano con il quarto torneo di calcio memorial “Italo Nannini” dedicato al fondatore dell’associazione L’Africa Chiama che vedrà in campo tante squadre composte da persone provenienti da tutto il mondo, Africa, Italia e non solo.

Alle 17.30 ci si sposterà al Bastione Sangallo di Fano per la grande festa finale: la Notte Nera!

La festa partirà dalle ore 17.30 con un laboratorio di Drum Circle per adulti e bambini a cura del gruppo Crazy Djembe: i tamburi e le percussioni verranno messe a disposizione del gruppo e tutti potranno partecipare ad una jam session coinvolgente.

Alle 18.30 si svolgerà la cerimonia più attesa della manifestazione, ovvero la consegna del Premio Ho l’Africa nel Cuore. Un premio istituito da L’Africa Chiama più di dieci anni fa che viene attribuito a persone o realtà che si sono contraddistinte per la vicinanza al continente africano ed alla sua gente. In questi anni il Premio è stato assegnato al giornalista Padre Giulio Albanese, al medico Pietro Bartolo, all’Ambasciatore Luca Attanasio, all’attrice Lella Costa, al sindaco di Riace Mimmo Lucano, al cantante Niccolò Fabi, al comico Giobbe Covatta e a tante altre persone che hanno l’Africa nel cuore.

 

Quest’anno il premio verrà consegnato all’associazione MEDITERRANEA SAVING HUMANS nata nel 2018 dall’indignazione davanti alle migliaia di morti nel Mar Mediterraneo. Oggi l’organizzazione è costituita da equipaggi di terra e di mare, impegnata ogni giorno per andare incontro alle persone migranti lungo le loro rotte. Proprio in questi ultimi giorni Mediterranea è impegnata anche nell’aiuto delle persone compite dal tragico terremoto in Marocco, presente come sempre di fianco a chi ha bisogno.

 

Dalle ore 21 spettacoli e musica: ospite l’artista Filippo Brunetti, che presenterà lo spettacolo “Sax-Oh! Orchestra” di musica libera improvvisata e clowneria e alle 22 il concerto del gruppo Catch a Fire, raggae band che viaggia dalla Jamaica, toccando vari paesi del Sud America e che ha come tratto distintivo la musica in levare e le sue vibrazioni positive.

 

Durante la serata ci sarà poi lo stand della cucina africana con piatti della Tunisia, Gambia, Senegal ed Etiopia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here