Ultima domenica con i Week-end Gastronomici: tappa in quattro Comuni

1
21

PESARO 5 GIUGNO 2024 – Ultima domenica con i Week-end Gastronomici che anche in questa edizione primaverile hanno riscosso un ottimo successo. Faranno tappa in quattro comuni, Fano, Colli al Metauro, Mondavio e Urbino, tutte all’interno dell’Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione turistica curato da Confcommercio Marche Nord.

Quello partito sabato 13 aprile è il 41esimo anno in compagnia di una delle manifestazioni più longeve e di successo della intera regione Marche. Ad organizzarla come sempre Confcommercio e l’Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino con il prezioso sostegno, tra gli altri, della Camera di Commercio delle Marche, RivieraBanca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio, Consorzio Prosciutto di Carpegna e Teamsystem. Alcuni numeri fanno ben comprendere la portata dell’iniziativa. L’edizione primaverile vede 43 ristoranti coinvolti e 29 località interessate, fino al 9 giugno.

Un viaggio all’insegna del gusto, delle tradizioni e della bellezza che da oltre quattro decenni valorizza e promuove ristorazione e territorio, attirando un numero sempre crescente di gastronauti. I motivi del successo? Rapporto tra qualità e prezzo: è quello che pretendono i clienti ed è proprio quello che assicurano i Week-end Gastronomici che tendono a perseguire l’offerta di un buon menù a un prezzo che risulta più che promozionale. Vanto ancor maggiore è aver saputo legare i piaceri della tavola ad occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. All’interno dei libretti si trovano anche informazioni e suggerimenti su monumenti, chiese, paesaggi da ammirare. Un invito a conoscere la provincia di Pesaro e Urbino dal punto di vista del territorio e della cucina. In particolare si è dato risalto ai 25 Comuni che aderiscono al progetto di promozione e valorizzazione turistica di Confcommercio “Itinerario della Bellezza”, oltre che a Pesaro capitale italiana della cultura 2024.

Domenica 9 giugno saranno 4 i ristoranti coinvolti: Antica Trattoria (Fano); Da Matteo (Colli al Metauro); Maria (Mondavio); ristorante San Giovanni (Urbino).

Domenica 9 giugno 

ANTICA TRATTORIA Sant’Andrea in Villis – Fano via Sant’Andrea in Villis, 2 tel. 0721.885138 prenotazioni whatsapp 347.7106427

Il menù: Salumi misti con pecorino del pastore Piadina e olive all’ascolana Tagliatelle bianche con carciofi e salsiccia Gnocchi al magro d’anatra Arista di maiale con funghi Misto alla brace Insalata mista Patate al forno Ciambellone, Crostata e Vino Santo Vini: Bianchello del Metauro e Sangiovese La Ripe Lucarelli in bottiglia d.o.c. Bianchello Fiorini e Sangiovese sfuso in bottiglia

DA MATTEO Colli al Metauro – Montemaggiore al Metauro Piazza Bramante, 8 tel. 333.6603166 – 340.2505952 prenotazioni whatsapp 333.6603166

Il menù: Carpaccio di pesce spada con asparagi Insalatina di polipo e carciofi Salmone marinato al pepe rosa Polenta ai frutti di mare Tagliolini allo scoglio Filetto di spigola al forno con patate Insalata verde Carpaccio di ananas con gelato Vini: Bianchello del Metauro in bottiglia d.o.c.

MARIA Mondavio Località Cavallara, 2 tel. 0721.976220 – 331.7877039 prenotazioni whatsapp 331.7877039

Il menù: Nocette di manzo marinate da noi Insalata di cavolo cappuccio e salsa ai frutti di bosco Lasagnette con fonduta di Casciotta di Urbino e verdure di stagione Strozzapreti con faraona in salmì Lombo di maiale al finocchio selvatico al forno con patate al rosmarino Coniglio in porchetta con pomodori gratinati Parfait al mascarpone con macedonia di frutta Vini: Bianchello del Metauro e Sangiovese Colli Pesaresi Bosco delle Cave Az. Morelli in bottiglia d.o.c.

RISTORANTE SAN GIOVANNI Urbino via Barocci, 13 tel. 0722.2286 – 3496850098

Il menù: Prosciutto nostrano Casciotta di Urbino con crescia sfogliata Gnocchi all’anatra Strozzapreti con noci e crema al tartufo nero Arrosto di vitello con tartufo nero Coniglio con finocchietto selvatico Insalata mista Patate al forno Dolce della nonna Caffè Vini: Bianchello e Sangiovese Cantina Guerrieri in bottiglia d.o.c. Bianchello e Sangiovese Cantina Guerrieri in caraffa

Il libretto-menù è consultabile e scaricabile nel sito confcommerciomarchenord.it.

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2024” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here