Sport e avventura per una vacanza lontana dagli schermi: novità grazie a danza e calcio a 5

0
47

Il contatto con la natura – e quello diretto con il mare – sono ormai delle costanti nelle estati dei nostri ragazzi. Il merito è dei Camp promossi da Asi Pesaro Urbino, che ogni anno propone ai giovanissimi di sperimentare l’avventura e di mollare gli ormeggi. Ci sono però sport e discipline che da sempre affascinano e coinvolgono bambini e ragazzi, perfetti per far divertire e appassionare sempre più persone. Danzare e giocare a pallone: non sono forse queste le attività preferite dai nostri figli? Ecco perché è importante creare per loro delle occasioni per imparare divertendosi. Per lasciarsi andare al movimento e al gioco, ma in modo consapevole.

Dall’estate 2023 – oltre ai due Camp già consolidati (Nautico e Naturavventura) – si aggiungono quelli di danza e futsal, noto ai più come calcio a 5. La filosofia di Asi Pesaro Urbino è sempre la stessa: creare esperienze educative e di crescita per i bambini del territorio, ampliando la gamma delle proposte così da affacciarsi su quelle attività a loro più vicine e affini. Il risultato è quello di creare opportunità per imparare nuovi sport e discipline in modo coinvolgente e costruttivo.

Il primo Camp di Danza – in collaborazione con la ASD New Latin Academy – sbarcherà dunque a Fano proprio nella splendida cornice della scuola NLAcademy. Il maestro Mattia Diamantini, insieme ai suoi collaboratori, faranno divertire i ragazzi introducendoli al magico mondo della danza nelle sue tantissime sfaccettature. Dalla classica alla moderna passando per l’hip hop, i latinoamericani e persino la danza area con tessuti: il camp – riservato a bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni – saprà senz’altro accontentare tutti. I giorni da segnare sul calendario sono quelli che vanno dal 17 ai 21 luglio prossimi, gli orari dalle 8 30 alle 17 con pranzo incluso. Sono previsti sconti per chi è già iscritto ai centri estivi Jump o alla NLAcademy (tel. 392.1840409 – www.centrijump.it).

L’altra grande novità dell’estate è il Futsal Camp, organizzato dalla SSD Sportfly Calcio a 5 in collaborazione con ASI Pesaro Urbino. Dal 26 al 30 giugno gli amanti del calcetto potranno giocare e migliorarsi nei campi della palestra Mivida – in viale Dante Alighieri a Fano – in una full immersion dalle 8 30 alle 18. I ragazzi potranno svolgere allenamenti tattico-tecnici in campo, ma anche sessioni più specifiche per potersi perfezionare. Sono previste lezioni teoriche complementari. Spazio, ovviamente, anche al divertimento vero e proprio grazie a partite e tornei, ma anche ad altre attività ludico-sportive e all’immancabile bagno al mare. Anche in questo caso sono previsti sconti per chi è già iscritto al Jump o al Futsal (tel. 328.2662060 – www.ssdsportfly.it)

Poi ci sono gli ‘evergreen’, ovvero quei percorsi di svago e di crescita che sono ormai delle importanti conferme. Uno di questo è il Camp Nautico, incentrato completamente sul mare e che propone divertenti attività acquatiche, nuoto, canoa, voga e barca a vela. Il camp si terrà presso il Vela Club di Marotta in via Faà Di Bruno 15, in una zona pedonale praticamente al confine con Ponte Sasso. In questo caso la durata sarà di due settimane – dal 12 al 23 giugno – dal lunedì al venerdì dalle 8 30 alle 13. Il camp nautico è rivolto ai bambini dai 7 ai 13 anni che hanno piacere di conoscere e vivere il mare. I posti a disposizione sono limitati, perciò si consiglia di iscriversi quanto prima. Previsti sconti per i fratelli che decidono di salpare con noi (tel. 393.8500970 – www.poliscoop.net).

L’altra certezza dell’estate è il Camp Naturavventura. Anche quest’anno bambini e ragazzi potranno sperimentare nuove esperienze e mettersi in gioco. Non una semplice vacanza, ma un percorso di formazione e di crescita che li accompagnerà alla scoperta dei loro talenti, che insegnerà loro ad avere una maggiore autostima, a relazionarsi con gli altri e a sviluppare un adeguato ‘problem solving’. Il camp – ovviamente immerso nella natura – si svolgerà presso l’Hotel Ulisse in Carpegna. Si può scegliere tra quello di tre giorni per bambini dai 7 agli 11 anni e quello di sei giorni per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. In entrambi i casi sono previsti sconti per i fratelli (tel. 392.1840409).

Tra novità e riproposte, c’è dunque l’imbarazzo della scelta per far trascorrere ai nostri ragazzi delle giornate spensierate e costruttive all’insegna dell’attività fisica, della crescita personale e – soprattutto – del gioco.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here