“Sospendi l’uovo ma non la solidarietà”: la campagna dell’Africa Chiama

0
16

FANO – In occasione della Pasqua 2024 l’associazione fanese L’Africa Chiama ha rilanciato la campagna a sostegno di oltre 4.800 bambini e bambine delle mense scolastiche in Tanzania, attraverso le uova e le colombe solidali.

Ormai al quinto anno, la campagna ha l’obbiettivo di migliorare la sicurezza alimentare di tanti studenti e studentesse di sei differenti scuole tanzaniane, dislocate nella provincia di Iringa, dove l’associazione attraverso le mense scolastiche garantisce 2 volte a settimana un pasto caldo e nutriente a 4.800 studenti e studentesse. Il servizio non solo garantisce un apporto nutrizionale a volte indispensabile, se si considera che per alcuni studenti rappresenta l’unico pasto della giornata, bensì un importante incentivo alla frequenza scolastica e soprattutto uno stimolo fondamentale al rendimento scolastico.

 

Ma l’impegno de L’Africa Chiama non si è fermato qui, infatti negli anni è stata lanciata anche l’iniziativa dell’uovo sospeso, un modo semplice per unire locale e globale, sostenendo il progetto in Tanzania con la donazione e scegliendo contemporaneamente di non acquistare l’uovo solidale per sé ma donarlo a famiglie e bambini in difficoltà in Italia, attraverso la preziosa collaborazione di Caritas Fano che si occupa della distribuzione tra i propri beneficiari.

 

“Nata durante il Covid, quando le difficoltà legate al lockdown hanno bloccato consegne e spedizioni, l’iniziativa ha mobilitato una solidarietà senza precedenti” ci racconta Anita Manti, presidente de L’Africa Chiama“ Questo ci ha permesso di consegnare tantissime uova sospese al personale medico e sanitario in prima linea per combattere la Pandemia. Il doppio gesto solidale è stato così tanto apprezzato da chi segue l’associazione, ma anche dalla comunità, che L’Africa Chiama ha deciso di mantenerla e promuoverla in questi anni”.

 

Lunedì 25 marzo Anita Manti, insieme ad alcuni volontari hanno consegnato le prime 186 uova donate da tanti sostenitori e sostenitrici dell’associazione che hanno scelto di compiere questo doppio gesto di solidarietà. Le uova sono state consegnate presso il centro Ricibiamo di Caritas Fano, che in questi giorni ne organizzerà la distribuzione insieme ad altri generi alimentari alle famiglie beneficiari della Caritas Diocesana.

 

La Pasqua è alle porte ma L’Africa Chiama rilancia in questi ultimi giorni la possibilità di ordinare ancora delle uova sospese che verranno nuovamente consegnate in un secondo appuntamento alla Caritas Fano ma anche ai due centri per Minori di Cuccurano e Cagli, gestiti dalla cooperativa Utopia e all’Oasi dell’Accoglienza.

 

La donazione minima per un uovo solidale è di 13 euro, con questa somma l’associazione può garantire ben 43 pasti nutrienti ed equilibrati nelle mense scolastiche.

L’invito de L’Africa Chiama è quello di non perdere l’occasione di compiere un gesto di doppia solidarietà che non solo donerà un sorriso a bambini della zona in stato di difficoltà, ma garantirà anche un pasto sicuro a 4.800 bambini e bambine in Tanzania.

Le uova sospese sono ordinabili sul sito dell’associazione: https://regali.lafricachiama.org o ai seguenti contatti:

E-mail: giovanni@lafricachiama.org

Sms/Whatsapp335 258290

Tel: 0721 865159

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here