Scuola di Pace “Carlo Urbani”, al via il 13° anno di corso

0
915

FANO – La cittadinanza è invitata all’annuale appuntamento della Scuola di Pace “Carlo Urbani”,arrivata al suo tredicesimo anno di corso; saranno quattro incontri consecutivi a partire da sabato 13 febbraio 201613 (per poi continuare con 20 febbraio, 27 febbraio, 5 marzo) , presso il Centro Pastorale Diocesano, in via Roma 118 a Fano, alle 16:30.
Quest’anno l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco ha offerto diversi spunti di riflessione e, in linea con i temi proposti nel documento e con lo sguardo sempre puntato all’attualità, i relatori si succederanno per esporre e per dibattere su vari argomenti come ambiente, dialogo interculturale e immigrazione.
Nei primi due incontri saranno analizzati dei passi salienti del documento papale con la guida di Luciano Benini (Lettore della Diocesi) e vi sarà una tavola rotonda che, nell’incontro con il titolo “Laudato sì: parole da mettere in pratica”, raccoglie rappresentanze di Banca Etica, Gruppo Fuoritempo, Forum Beni Comuni e dei volontari presso le strutture dei richiedenti asilo.
Nel terzo incontro “Dialogo interreligioso in Terrasanta e in Medio Oriente” vi sarà la testimonianza di Don Abuna Mario Cornioli, sacerdote missionario Fidei Donum in Terrasanta che attualmente si occupa dei rifugiati siriani e iracheni in Giordania; infine, a chiudere questa serie di appuntamenti, con il titolo “Terra, Cibo e Lavoro: viaggio in cerca dei diritti umani” vi saranno gli interventi di Cristina Molfetta, antropologa e collaboratrice con l’Ufficio Migrantes di Torino, e Manuela de Marco,avvocato funzionario di Caritas Italiana che ha contribuito alla stesura del Rapporto Presidio 2015..
La Scuola di Pace è promossa e organizzata dalla Caritas Diocesana in collaborazione con Ass. Giustizia e Pace onlus, ACLI Provinciali, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Banca del Gratuito, Ass. Un mondo a quadretti, L’Africa Chiama, Circolo Culturale Bianchini, Fondazione Caritas Fano onlus, MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione, Ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro, Centro Missionario Diocesano, Ass. L’Alveare, APITO, Ufficio Migrantes.
Agli incontri invitata tutta la cittadinanza, per ulteriori informazioni www.caritasfano.it e saladellapace@gmail.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here