Pesca di frodo: Guardia Costiera di Ancona sequestra 750 kg di vongole

0
1216

ANCONA – Nella mattinata odierna militari della Guardia Costiera di Ancona hanno provveduto al sequestro di circa 750 Kg di vongole (denominazione scientifica Chamelea gallina), irregolarmente pescate e trasbordate dalla motobarca che le aveva catturate ad un furgone per la successiva vendita, presumibilmente rivolta a mercati paralleli esterni all’ambito regionale, eludendo in tal modo i sistemi di controllo sanitari e di preservazione della specie ittica.
Al trasgressore sono state elevate n. 4 sanzioni amministrative per un totale di 8.000 € e l’intero pescato è stato sequestrato.
Il prodotto ittico in parola, dichiarato vivo e vitale dai veterinari dell’ASUR Marche, intervenuti su richiesta dei militari, è stato tempestivamente rigettato in mare mediante il personale della motovedetta CP 861.
Il risultato odierno, conseguito dal personale della Guardia Costiera anconetana, è frutto di una costante attività investigativa volta a debellare la pesca abusiva ed il commercio illegale di prodotto ittico, al fine di assicurare il rispetto delle norme in materia di pesca e rintracciabilità del prodotto, garantendo, al contempo, la salvaguardia della salute pubblica e dell’intero ecosistema marino.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here