Pesaro, Ricci e Murgia salutano gli insegnanti in pensione

2
22

PESARO – Sono 39 gli insegnanti pesaresi andati in pensione nell’anno scolastico 2023/2024 e che questa mattina sono stati ricevuti per una cerimonia di saluti e ringraziamenti dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia.

 

«Grazie e nome mio e della città – ha detto Ricci -, per il lavoro svolto in questi anni. Sono tante le cose di cui vado orgoglioso a Pesaro, tra queste il nostro sistema educativo e il saper “prendersi cura degli altri”: occuparsi dei più deboli, dei fragili e di coloro che devono crescere, prendersi cura degli uomini e delle donne del domani. Un lavoro complesso, perché ci vuole molta formazione, dedizione e passione. Ma sicuramente vedere tanti giovani che, anche grazie a voi, spiccano il volo, è motivo di soddisfazione. Buona pensione».

 

«È un’emozione – ha sottolineato Murgia – celebrare il corpo docente nel momento in cui si apre al meritato riposo. Lo è ancor più, per chi come me, saluta coloro che sono stati suoi docenti al liceo, colleghi incontrati lungo la strada dell’insegnamento e dirigenti incontrati nel ruolo di assessora». «Il vostro lavoro è una missione – ha aggiunto -: chi è in classe sa che deve avere un ruolo educativo e sociale; sa che spesso è il primo e la prima ad intercettare i disagi delle nuove generazioni, e attivarsi per cercare di risolverli. Il ruolo dei docenti è per questo fondamentale per bambini e ragazzi che hanno avuto negli insegnanti dei punti di riferimento; che hanno saputo sorreggerli e far crescere in maniera sana. Grazie per quanto fatto avete fatto e per quanto continuerete a fare. D’altronde si sa che un docente non smette mai di esserlo».

 

39 docenti in pensione sono: Maria Pia Filippini (I.C. Gaudiano); Stefano Annibalini, Maria Rita Adanti, Simonetta Della Felice, Francesca Domenicucci, Loredana Pula (I.C. Villa San Martino); Letizia Barzetti, Raffaella Vincenzi (I.C. Pirandello); Cinzia Ferri, Maria Rosaria Di Capua, Margherita Di Giorgio, Rosamaria Gatti, Rita Tresca (I.C. Alighieri); Angela Dominici, Marco Mancigotti, Novella Serafini, Sauro Saudelli (I.C. Leopardi); Valeria Sgrignani (I.C. Galilei); Mario Renzi (I. Cecchi); Anna Rita Adrualdi, Elvira Bolognese, Anna D’Anna, Annunziata Fabiano, Celestino Giardina, Vilma Polisca, Francesco Sanfilippo, Giorgio Santi, Maria Grazia Vitali, Sandrina Camilli, Luciano Lugli (liceo Marconi); Marinella Drago, Duilio Festa, Luigi Rossi (IPSSAR S. Marta); Dina Pagnini (liceo Mengaroni); Roberto Mancini, Danilo Baiocchi, Roberto Baldascino, Stefano Brandi (Bramante – Genga); Antonietta Italia (referente inclusione Comune di Pesaro).

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here