MONTE PORZIO – Il Comune di Monte Porzio richiama l’attenzione sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e invita i cittadini a collaborare per contrastare un comportamento che compromette il decoro urbano e l’ambiente.
«Si tratta di un fenomeno incivile che non rappresenta soltanto un problema di decoro urbano, ma una grave mancanza di rispetto nei confronti dell’intera comunità e dell’ambiente», sottolineano il sindaco Marco Moscatelli e l’Amministrazione comunale. «L’abbandono dei rifiuti deturpa il nostro paese e costituisce un reato che sarà perseguito secondo quanto previsto dalla normativa vigente».
L’Amministrazione rinnova quindi l’invito al senso civico, ricordando che la tutela del territorio richiede la collaborazione di tutti i cittadini.
Per contrastare il fenomeno, il sindaco auspica un rafforzamento dei controlli attraverso «l’intensificazione delle attività di monitoraggio del territorio, con appostamenti mirati e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza», strumenti ritenuti fondamentali per individuare e sanzionare i responsabili.
«Come Amministrazione continueremo a promuovere iniziative di sensibilizzazione, ma il vero cambiamento passa dalla responsabilità di ogni cittadino e da un controllo sempre più efficace del territorio. Non ci saranno scusanti per i trasgressori che verranno individuati».
Il Comune invita inoltre i cittadini a segnalare eventuali rifiuti abbandonati alla Polizia Locale o ad ASET S.p.A., gestore del servizio di raccolta.
Ecco le principali sanzioni previste dalla normativa: da 80 a 320 euro per l’abbandono di piccoli rifiuti, da 300 a 3.000 euro per i rifiuti non pericolosi e fino a 18.000 euro, con possibile sospensione della patente nei casi previsti dalla legge, se l’abbandono avviene mediante l’utilizzo di veicoli.















