Mondolfo, assemblea annuale per approvazione bilancio 2021 Associazione Protezione Civile “Faà Di Bruno” ODV

0
52

MONDOLFO – “Come ogni anno ci siamo riuniti per fare una sintesi delle attività dell’associazione e per l’approvazione del  bilancio 2020 che è stato un anno ovviamente segnato dalla pandemia che ha travolto tutti ma che ha  anche trovato i nostri volontari pronti per scendere in campo insieme alla Croce Rossa e al Comune di  Mondolfo per dare assistenza prima alla popolazione del nostro comune di Mondolfo e poi della provincia di Pesaro con i servizi presso i centri vaccini COVID.” Così scrivono il Presidente Enrico Vitali e il vice-presidente Nicola Rovelli dell’ Associazione Protezione Civile “Faà Di Bruno” ODV.

I numeri parlano chiaro e spiegano quanto è stato grande il cuore dei nostri volontari: di 74 associati, 41  volontari sono stati attivi in servizi sul campo svolgendo nel 2020 ben 444 servizi su 160 giorni tramite il  numero attivato da comune di Mondolfo per assistenza a domicilio per beni di prima necessità e medicinali  per persone in quarantena domiciliare o in difficoltà. Attività che includono anche il servizio di centralino  telefonico, spesa, consegna pacchi alimentari Caritas, consegna mascherine e buoni acquisto. ”

“I servizi legati all’emergenza COVID si sono estesi anche ai seggi elettorali: 11 volontari per 2 giorni. E allo  Screening regionale “Marche Sicure”, con ben 80 volontari su 34 giorni durante i quali i nostri volontari si  sono distinti per l’organizzazione dell’area e dei percorsi e per l’assistenza ai cittadini che hanno  testimoniato e ringraziato sui social la bontà del servizio, anche grazie alla stretta collaborazione con i  volontari CRI Marotta e il Comune di Mondolfo.”

“Negli anni siamo riusciti a dotarci di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per tutti i volontari operativi (Divisa Alta Visibilità, Scarpe, gilet, caschi), una Motopompa, un piccolo ufficio attrezzato con stampanti e  PC, e ben 3 mezzi: una Fiat Panda prima serie donata dalla Capitaneria Di Porto, un pulmino Fiat Scudo  parzialmente finanziato dalla Pro Loco Marotta, un Volkswagen Touareg donato dal Ristorantino  PrimaSecca. E ancora, un generatore elettrico donato da Moretti Forni e un rimorchio stradale donato da  Energie Nuove.”

“A qualcuno tutto questo potrebbe apparire scontato ma non lo è per un’associazione fondata poco meno di  6 anni fa e che non è finanziata direttamente da enti pubblici, in quanto privata, e può sostenersi solo  grazie a rimborsi spese per i servizi svolti per il Comune o altri enti mediante convenzioni, come il servizio  agli ingressi delle scuole Moretti, Faà Di Bruno e Piano Marina, e il servizio Safety per gli eventi o  monitoraggio spiagge in questo periodo di COVID.” 

“Si deve considerare che però i costi di gestione sono elevati: affitto della sede, costo divise e assicurazione  per i volontari, spese per la manutenzione e assicurazione dei mezzi, costo per la formazione per operatori  Safety per un totale di poco meno di 33.000 € che sono stato coperti solo in parte dalle convenzioni per  servizi comunali per 15.000 € più un contributo di 2.000 € per l’affitto (a fronte di 6.000 €), rimborsi  assicurazione e carburante mezzi della regione marche di circa 4.500 €. Per fortuna la Regione ha destinato  circa altri 8.000 € tramite un bando e, grazie all’incredibile generosità dei cittadini del nostro comune,  durante il periodo più buio dell’epidemia abbiamo ricevuto ben 12.000€ che ci hanno permesso di chiudere  in positivo il 2020 e destinare la rimanenza a nuove dotazioni per dare maggiori servizi alla comunità  attraverso un sistema radio di ultima generazione per dialogare con la sala SUAP del dipartimento regionale di Protezione Civile e con il comune di Mondolfo e una seconda motopompa.”

“Durante l’assemblea ci ha fatto visita il primo cittadino Nicola Barbieri che ha speso calde parole di  ringraziamento verso l’associazione, a suo dire indispensabile in questo periodo di pandemia.”

“Noi, come presidente e vicepresidente, ringraziamo il sindaco Barbieri, il vicesindaco Diotallevi e la giunta  che grazie alle convenzioni con l’Associazione hanno permesso di dare nuovi e migliori servizi ai cittadini  (Scuole ed Eventi) e contemporaneamente ci hanno permesso di crescere. Ma crediamo che, sia giunto il  momento che l’amministrazione confermi la gratitudine e la stima in quest’associazione trasformando il  contributo parziale per un affitto di una sede (attualmente al limite della gestione) e le parole spese negli  anni per una sede definitiva in un concreto impegno per assegnare un immobile adeguato o un’area come è stato fatto per C.R.I. Marotta, per poter finalmente dotarci di una sede adatta ad un sistema di Protezione  Civile degno del nostro Comune.  Pensiamo che di possibilità per una sede adeguata per un’associazione come la nostra sul territorio  comunale ce ne siano. E noi come associazione, insieme alla professionalità dei volontari, siamo disponibili  a elaborare insieme un progetto concreto.”

“Nel frattempo invitiamo la cittadinanza sabato 26 giugno presso Piazza dell’Unificazione, fermo restando  l’attuale condizione epidemiologica, per fare conoscere alla cittadinanza come la nostra associazione opera  in ambito di Protezione Civile, con dimostrazione di logistica da campo, uso della motopompa in caso di  alluvione, allestimento di barriere antiallagamento, angolo informativo. “

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here