“La grande Pica”: sabato al “Paladionigi” di Montecchio la proiezione del docufilm

0
20

VALLEFOGLIA – Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport “Paladionigi” di Montecchio, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore al Lavoro Avv. Barbara Torcolacci, verrà proiettato il docufilm “La Grande Pica”, un documentario realizzato con la regia dell’autrice televisiva Federica Petruccioli.

Il film, puntualizza il Sindaco, racconta la storia dell’industria pesarese del dopoguerra ed in particolare di una Ditta, la Fornace Pica, che ha dato lavoro e occupazione a tantissime famiglie della nostra vallata, la Vallata del Foglia, portando benefici e benessere a tutta la nostra Provincia.

Il progetto, prosegue il Sindaco, è finanziato dalla Spi Cgil di Pesaro e Urbino e dal Ministero dei Beni Culturali con il patrocinio di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura, e l’evento di sabato prossimo al “Paladionigi” avrà il piacere e l’onore di ospitare il Segretario Generale Nazionale della CGIL Maurizio Landini e del Sindaco del Comune di Pesaro Matteo Ricci per l’occasione intervistati da Claudia Marchionni, la giornalista di Mediaset originaria di Vallefoglia.

Nell’invitare tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa anche per dar modo a tutti di rivivere questo nostro bel periodo storico, a nome della Giunta Comunale e mio personale, conclude il Sindaco Ucchielli, ringraziamo vivamente per aver organizzato questa interessantissimo evento nel nostro Comune il Segretario Generale Provinciale della Cgil Roberto Rossini , Lilli Gargamelli dello Spi Cgil di Pesaro e tutti quanti hanno collaborato e partecipato alla realizzazione di questo documentario, un film storico che narra una bella realtà, la storia della Provincia di Pesaro e Urbino. 

Per la partecipazione all’iniziativa, si precisa, non è richiesta la prenotazione e l’ingresso è gratuito.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here