Jump Day 2023, mattinata di festa in diciannove Centri Estivi nel nome dello sport

0
45

Tutti insieme, anche se in luoghi diversi, nel nome dello sport. Si è fatto ‘meta’, si è tirato in porta, si è fatto punto schiacciando la palla a terra e si sono segnati tanti canestri. All’unisono, seppur distanti, ma uniti dalla voglia di crescere e di divertirsi. Tutto merito del JUMP Day, la grande festa dei Centri Estivi sportivi di Asi Pesaro Urbino. Giovedì 27 luglio, al mattino, tutti i giovanissimi iscritti hanno infatti praticato le stesse discipline: rugby, calcio, pallavolo e basket. Ed è stata la prima volta, dato che ogni centro segue un suo specifico programma. Un’occasione per sentirsi ancora più uniti e per premiare i tanti bambini che anche quest’anno hanno scelto di vivere al meglio la loro estate grazie ai Centri Estivi Jump.

Un tempo il JUMP Day si svolgeva in un unico posto. Tutti gli iscritti si ritrovavano al Centro Trave, nel campo da rugby di Fano. Proprio perché sono sempre di più le famiglie che si affidano ai professionisti Jump, per il quarto anno consecutivo l’evento è stato organizzato come una grande ‘festa diffusa’, svoltasi in contemporanea in tutti i centri dando vita a un emozionante evento collettivo che ha abbracciato tutti i quartieri e tutte le città in cui sono dislocati i Centri Jump.

Un momento importante e denso di significato, tanto da coinvolgere anche le istituzioni. L’assessore al welfare di comunità del Comune di Fano Dimitri Tinti ha infatti fatto visita ai bambini al centro di Sant’Orso mentre erano intenti a giocare e a divertirsi. “Siate protagonisti di voi stessi”, ha detto loro. “Ricordo con tanto affetto – ha aggiunto – le estati in cui anche io frequentavo, da bambino, le attività estive nei campi scuola, esperienze che porto ancora nel cuore. Oggi voi siete molto fortunati, perché avete l’opportunità di partecipare a centri estivi molto più organizzati, come quelli del Jump in cui potete conoscere e praticare tutti gli sport, partecipare ad attività ludiche e ricreative, provare l’emozione dei campeggi, fare esperienze di crescita importanti, coltivare nuove amicizie e trascorrere momenti di gioia e di divertimento”.

 

Come detto, però, il Jump Day non si è svolto soltanto a Fano. Lo sa bene l’assessora alla rapidità del Comune di Pesaro Mila Della Dora – tra le cui deleghe vi è anche lo sport -, che ha partecipato agli eventi nel Centro Jump del campo d’atletica di via Respighi. “Quello dei Centri Estivi Jump – ha commentato – è un servizio che risponde alle esigenze di tante famiglie che lavorano, ma è anche un’opportunità per bambini e bambine di socializzare, divertirsi e confrontarsi attraverso lo sport. La magnifica cornice del campo scuola di Pesaro permette inoltre ai bambini di svolgere quest’attività in uno dei più begli impianti sportivi della città”.

Soddisfazione e grande voglia di partecipare anche da parte della vicesindaca del Comune di Colli al Metauro Annachiara Mascarucci, presente nel centro di Villanova. “Devo fare i complimenti a questi ragazzi – ha detto – che come ogni anno si contraddistinguono per spirito di appartenenza e capacità di coinvolgimento con i bambini che frequentano i centri estivi Jump. Come amministrazione comunale siamo sempre molto contenti di poter sostenere queste realtà che operano all’interno della comunità, proponendo attività sportive inclusive, di qualità ma soprattutto apprezzate dai genitori stessi”.

 

È stata dunque una mattinata di gioco e di condivisione, ma anche l’occasione per ringraziare i bambini regalando loro un simpatico – e utile – premio, ovviamente sempre a tema sportivo. Dopo il frisbee della scorsa edizione, il JUMP Day 2023 ha portato nelle loro mani una cuffia da piscina ‘griffata’ Jump e Asi. Un regalo che spetterà anche ai tanti bambini che continueranno ad arrivare nelle prossime settimane. L’avventura dei Centri Estivi Jump, infatti, continuerà per tutta l’estate, per far divertire i nostri bambini e per insegnare loro tante belle cose. Sempre seguendo la filosofia – vincente e collaudata – dell’‘imparare giocando’.

 

Per info e iscrizioni è possibile chiamare il numero 392-1840409 oppure consultare il sito internet https://www.poliscoop.net/iscrizioni-jump/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here