Italiani in rete tra lavoro, intrattenimento e informazione

0
42

Gli italiani trascorrono online sempre più tempo, perché ormai il web è strettamente correlato con quasi ogni sfera della nostra vita. Siamo circondati di strumenti che si collegano alla rete in pochi secondi e per questo internet è parte integrante della quotidianità sia a lavoro che a casa.

Non pensiamo solo alla grande quantità di attività lavorative che vengono svolte in rete e che senza di essa neppure esisterebbero, ma anche il fatto che il web è un canale di comunicazione e promozione importante per ogni tipo di azienda. Anche i liberi professionisti ormai presentano i loro servizi online registrandosi su social pertinenti come Linkedin o realizzando dei siti ad hoc. 

Oggi prima di effettuare l’acquisto di un prodotto o di un servizio si cerca in rete l’offerta più vantaggiosa, si confrontano prezzi e si leggono recensioni. Anche per trovare un dentista o un idraulico si cerca prima online chi è il referente più vicino. Grazie ai social si riesce a parlare con persone care lontane, ma internet ci aiuta anche se ci serve il percorso più breve per raggiungere un determinato luogo o abbiamo bisogno di capire quali mezzi di trasporto utilizzare. Online prenotiamo treni e pernottamenti.

Grazie all’enorme flusso d’informazioni che scorrono in rete non mancano quelli che cercano online nozioni utili per capire quale percorso di studi o lavorativo intraprendere. Tra l’altro nell’ambito della formazione abbiamo assistito alla nascita di tante piattaforme che consentono di seguire corsi direttamente online. In questo caso l’offerta in rete è davvero ampia e il vantaggio non è da poco soprattutto per chi ha difficoltà a spostarsi. 

La rete viene usata anche per ottenere informazioni su quanto accade ogni giorno nella realtà locale e nazionale. Se è vero che giornalismo online oggi conduce una guerra spietata alle fake news, lo è anche che contemporaneamente si specializza sempre più per fornire una comunicazione multimediale più dinamica ed efficace. Le riviste online peraltro, in particolare, vengono spesso consultate proprio con l’obiettivo di poter apprendere in tempo reale i fatti del giorno. 

Non mancano neppure le app che ci facilitano la vita a casa e a lavoro, ma anche l’intrattenimento sul web, che gioca un ruolo fondamentale. Gli italiani amano guardare film, serie tv e attività sportive in streaming. Non esitano a sottoscrivere abbonamenti su piattaforme on demand e questo spiega l’accrescere negli ultimi anni di questa tipologia di portali. 

Gettonatissimi sono anche i tutorial che ci insegnano a preparare nuove pietanze, oppure come truccarci e vestirci seguendo un determinato stile. Senza considerare quelli che ci danno dritte su come utilizzare software, come cambiare una ruota o scrivere un curriculum vitae. 

Il divertimento online, però, ha anche un altro volto che è quello dei giochi in rete. In tal caso vanno annoverati anche i siti di comparazione per i casino online, sempre piú frequentati dagli appassionati alla ricerca delle ultime promozioni e delle recensioni dei portali. 

Insomma, che gli italiani non possano più fare a meno della connessione sembra ormai un dato di fatto. È pur vero che questo risultato si deve alle potenzialità espresse dalla rete che, se ben colte, possono fare davvero la differenza. 

 

Rispondi