“Io, piccolo rianimatore”: evento formativo alla scuola primaria Corridoni

0
16

FANO – Nella giornata di martedì 19 dicembre 2023, le classi quinte A e B della Scuola primaria Corridoni hanno partecipato, nell’ambito del progetto di scienze “Conosciamo il nostro corpo”, all’evento formativo “Io, piccolo rianimatore” organizzato dalla docente referente Gabriella Potenza in collaborazione con il Responsabile scientifico per AST PU Dr Salvatore Caputo, Cardiologo ospedaliero, Coordinatore del Site AHA di AST PU.

Nello specifico, gli alunni hanno avuto la preziosa occasione di approfondire le tematiche inerenti l’apparato cardiovascolare “normale”, l’arresto cardiaco, le 5 regole della RCP e l’utilizzo dell’AED. 

L’evento ha visto per la prima volta protagonisti degli alunni della scuola primaria in una esercitazione su manichino per praticare i fondamenti della rianimazione cardiopolmonare. 

Gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo all’attività comprendendo l’importanza e la validità dell’esperienza vissuta, nonché l’utilità di conoscere delle piccole pratiche di primo soccorso. L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati ai piccoli rianimatori.

All’evento hanno collaborato gli Istruttori del Site AST PU: Nadia Vitale, Gianmarco Vagnini, Amalia Graziosi, Dott.ssa Vincenzina Calabrese.

La straordinaria collaborazione tra la Scuola Corridoni e il Site AHA di AST PU si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità e all’interessamento da parte della Dr.ssa Nadia Storti Direttore Generale, del Dr Edoardo Berselli Direttore Sanitario Direttore della UOC di Formazione AST PU e del supporto organizzativo dell’Inf. Donatella Cipolletti, Referente della UO di Formazione AST PU.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here