TERRE ROVERESCHE – Taglio del nastro, questa mattina, per un’importante opera viaria realizzata nel Comune di Terre Roveresche: la nuova rotatoria di Piagge, all’intersezione tra la Sp 16 “Orcianese” e la Provinciale 16 Bis che porta a Montemaggiore al Metauro. Presenti alla cerimonia, accanto al primo cittadino Antonio Sebastianelli e ai membri della sua amministrazione, l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli, il dirigente alla viabilità della Provincia, ing. Mario Primavera, il direttore dei lavori arch. Maurizio Gili, il responsabile alla sicurezza geom. Alfredo Sadori e l’imprenditore Gianni Costantini, titolare della ditta S.a.t.i.s.e. che ha realizzato l’opera. Tra le autorità militari e religiose, il maresciallo maggiore Pellegrino, il luogotenente Pasquale Castigliego e monsignor Giacomo Mura, che ha impartito la benedizione. Centocinquantamila euro l’importo complessivo dell’intervento, finanziato per ben 100mila euro dalla Regione e per un terzo con risorse comunali.
“La realizzazione di quest’opera – ha evidenziato Francesco Baldelli – rappresenta un chiaro esempio dell’attenzione che la Regione Marche sta ponendo ai nostri territori, senza distinzione tra grandi e piccoli centri, tra costa ed entroterra, tra nord e sud della regione. Quando c’è collaborazione tra la filiera istituzionale e si lavora con pragmatismo per le nostre comunità si ottengono in tempi brevi risultati tangibili. Questa rotatoria permetterà di aumentare la sicurezza viaria e, insieme alle decine di altri interventi sul territorio finanziati dalla Giunta regionale, contribuisce tra l’altro allo sviluppo dell’economia e del lavoro nella nostra regione. L’assessorato alle infrastrutture, in poco più di trentasei mesi, ha, infatti, stanziato per Comuni e Provincie oltre 90 milioni di euro attivando interventi di miglioramento della rete stradale, di ammodernamento del patrimonio di edilizia scolastica, di riqualificazione delle mura storiche e degli spazi pubblici dei nostri borghi, per un valore complessivo di 120 milioni. Bene ha fatto Sebastianelli a partecipare al bando, riuscendo a intercettare questo finanziamento. Per altro, ho il piacere di annunciare che per il Comune di Terre Roveresche comunicheremo presto un’altra importante notizia”.
“Ringrazio la Regione e in particolar modo l’assessore alle infrastrutture Baldelli, per le risorse che sta investendo sui territori – ha esordito il sindaco -. Da parte nostra, siamo stati bravi a farci trovare con il progetto pronto e continueremo a programmare interventi di miglioramento per tutto il Comune, per essere nelle condizioni di partecipare ai prossimi bandi e ottenere ulteriori stanziamenti. Tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione c’è quello di avvicinare sempre di più, anche fisicamente, i nostri quattro municipi e le opere viarie, compresi i passaggi pedonali, sono in tal senso di fondamentale importanza. La rotatoria che inauguriamo oggi, nello specifico, incrementa in maniera significativa la sicurezza di chi percorre queste strade e regala a Terre Roveresche una porta di ingresso più bella e accogliente. Un altro aspetto di rilievo – ha aggiunto il primo cittadino Antonio Sebastianelli – è che questi lavori sono stati interamente realizzati da una ditta che ha sede nel nostro Comune, rivelandosi, dunque, anche un’opportunità e uno stimolo per l’economia locale in cui operano autentiche eccellenze”.