Il Silent Fitness Solidale tra solidarietà e sport: a Fano una ‘camminata silenziosa’ alla portata di tutti

0
25

FANO – Fare del bene a se stessi, e agli altri, in un colpo solo. Perdipiù divertendosi. Merito, come spesso accade, dell’attività fisica e della voglia di stare insieme. Racchiude tutto questo – e non solo – la quarta edizione del Silent Fitness Solidale prevista per domenica 26 maggio a Fano, organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Fano in collaborazione con ASI Pesaro Urbino, e con la preziosa partecipazione di alcuni istruttori e tecnici sportivi messi a disposizione da diverse realtà del territorio.

 

Si tratta di un evento alla portata di tutti, una camminata solidale con tanto di musica – ma silenziosa – adatta a ogni età. Lo scopo è appunto quello di promuovere l’attività fisica come fonte di salute e di aggregazione sociale. A tal proposito quest’anno è prevista la partecipazione di alcuni ragazzi appartenenti a due comunità di recupero – la Comunità Terapeutica di San Cesareo e la Comunità Nuove Dipendenze di Fenile – attivi già in vari progetti e per cui questo evento rappresenterà il completamento di un percorso riabilitativo.

 

L’appuntamento è per le 8:30 alla tensostruttura di Sassonia, in viale Adriatico. Dopo una prima fase di accreditamento dei partecipanti avrà inizio la camminata – lunga quasi cinque chilometri – intervallata da alcuni esercizi alla portata di tutti. Si passerà per la Passeggiata del Lisippo, per poi arrivare al Lido e alla nuova Darsena e infine fare ritorno al punto partenza. Il tutto grazie alla guida di un trainer e accompagnata, appunto, dalla musica. Tutto, però, senza disturbare i passanti. Questo perché ogni partecipante riceverà in dotazione delle cuffie wireless preventivamente sanificate – da qui la definizione di ‘silent’ – da cui potrà ascoltare le indicazioni dell’istruttore oltre a un piacevole accompagnamento musicale.

 

La partecipazione ha un costo di 15 euro con prevendita su Eventbrite (al link https://www.eventbrite.it/e/silent-fitness-solidale-a-passo-di-musica-con-croce-rossa-4edizione-tickets-893581174347). I primi iscritti riceveranno anche un gadget in omaggio. È possibile anche acquistare il biglietto sul posto. In caso di maltempo l’appuntamento è da considerarsi confermato: il programma alternativo prevede infatti una sessione di attività fisica sotto la tensostruttura.

 

Il ricavato servirà a recuperare le spese per l’organizzazione e la gestione dell’evento, ma anche per finanziare le attività istituzionali del Comitato Croce Rossa, tra cui il servizio di trasporto pazienti e il servizio spesa, oltre a contribuire all’acquisito di un nuovo automezzo sempre destinato al trasporto dei pazienti.

 

“Dopo il lungo periodo del Covid – ha spiegato Giannina Palazzi, volontaria di Croce Rossa Italiana Comitato di Fano – abbiamo sentito la necessità di tornare a incontrarci, di renderci attivi per il nostro benessere e per quello del prossimo. Da qui l’idea di organizzare questo evento. Insieme a personal trainer e sponsor abbiamo progettato questa attività adatta a tutti, grandi e bambini, con il valore aggiunto di fare prevenzione e di promuovere uno stile di vita sano per anima e corpo. Sentirsi parte di una comunità attiva può influire sul senso di benessere delle persone, evitando situazioni di isolamento sociale con tutto ciò che ne deriverebbe. Grazie al Silent Fitness Solidale riusciamo anche a incrementare le finanze del nostro comitato. Il tutto divertendoci, vivendo un’esperienza che, a detta di alcuni che l’hanno provata, è anche emozionante”.

 

“È il terzo evento che ci vede collaboratori nella macchina organizzativa di Croce Rossa Fano – ha commentato il responsabile affiliazioni e tesseramenti di ASI Pesaro Jacopo Barattini -, e non possiamo far altro che ringraziare i ragazzi che ci hanno voluto al loro fianco. Credo che questo periodo ricco di iniziative sportive, alcune delle quali targate ASI, possa soltanto fare bene alla città, e spero che i fanesi risponderanno positivamente anche a questa proposta. Un evento che rappresenta un invito a praticare attività fisica all’aria aperta a contatto con persone e istruttori qualificati. Il suo successo potrà poi favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative da parte del Comitato Croce Rossa di Fano”.

 

I trainer che condurranno le attività saranno Elsa Montemagno, Mattia Diamantini, Enrico Diamantini e Diego Patricio Rolon. L’evento gode del patrocinio del Comune di Fano e del sostegno dei seguenti sponsor a cui va il nostro ringraziamento: NLAcademy Dance Center, Supermercati Margherita, Aset, Empanaderia Gonzales, Acqualagna Tartufi, AcquaShop Fano, Sabart Style e Sanitaria Falcone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here