Il Paese dei Balocchi incontra il suo nuovo sindaco: giovedì le chiavi dell’evento a Pino Insegno

0
64

FANO – Il Paese dei Balocchi riapre da giovedì 17 a domenica 20 agosto a Bellocchi di Fano, consegnando le sue chiavi a Pino Insegno. È lui il sindaco della diciannovesima edizione e il protagonista di un atteso incontro-spettacolo domani sera alle 21.15 sul palco Giardino. Un evento, preceduto alle 20 dal concerto inaugurale dell’Orchestra Mosaico Musicale, all’interno di un ricco programma che coinvolge l’intera famiglia. Giochi, spettacoli, musica, approfondimenti e consigli per un buon stile di vita salutare e rispettoso dell’ambiente, quindi sostenibile. Il tutto collegato da uno stesso filo conduttore, che quest’anno è il talento. Scoprirlo, coltivarlo e realizzarlo è appagante, una ragione di crescita e intima soddisfazione.

«Insegno non ha bisogno di essere presentato – dice Michele Brocchini, presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi – Il suo talento ha espressioni molteplici. Dall’impegno nel sociale, a favore dei bambini e delle bambine che soffrono, ai successi sia sul palcoscenico dei teatri sia negli studi radiofonici, televisivi e cinematografici. Comico di punta nella lunga e celebrata stagione della Premiata Ditta, insieme con Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi. Conduttore di tante trasmissioni. Doppiatore di grandi star hollywoodiane, come Viggo Mortensen, Aragorn in Il signore degli anelli, Jamie Foxx o Sacha Baron Cohen per fare degli esempi. E voce di alcuni personaggi in famosissimi cartoni animati».

Le serate con ospiti speciali sono ciliegine sulla torta di un programma che conferma i suoi punti di forza, arricchendoli di anno in anno con nuove iniziative. E la novità dell’edizione 2023 è il CiclOtto, una giostra ecologica e sostenibile, azionata a pedali. C’è lo spazio di educazione ambientale Aset, che ha creato fumetti da colorare per promuovere in modo divertente, soprattutto tra i più piccoli e le più piccole, le corrette modalità di conferire i rifiuti. Ricca e appetitosa la proposta gastronomica: cucina tradizionale, cucina bio, cucina senza glutine, hamburger e patatine fritte, piadine e dolci artigianali assortiti. E a proposito di cibo, lo Spazio Slurp. Un evento nell’evento per incentivare le buone abitudini alimentari, che consentono una crescita equilibrata e contrastano fin dai primi anni di vita il problema sempre più diffuso dell’obesità.

Come dimenticare lo spazio riservato alla Città delle bambine e dei bambini, che dà voce alla visione di un ambiente urbano e sociale più vivibile, più accogliente e per tale motivo più sicuro, elaborata da scolaretti e scolarette. È loro anche la spinta di solidarietà verso la scuola materna Il quadrifoglio a Forlì, messa a dura prova dalla recente alluvione in Emilia Romagna. Prosegue dunque la raccolta di fondi Meravigliosa, dal nome del Cd nato dalla collaborazione tra Il Paese dei Balocchi, il cantautore Tony Bungaro, il musicista fanese Marco Pacassoni e gli alunni della scuola primaria Tombari. Sempre affascinanti ed evocative le attrazioni ispirate al talento dello scrittore Carlo Collodi: la grande balena che ha inghiottito Geppetto e Pinocchio, la casa della Fata Turchina, il Campo dei miracoli, la riproduzione di Lucignolo, i pannelli da dipingere (ricreando alcune celebri passi da Le avventure di Pinocchio), la ludoteca itinerante, il parco di Mangiafuoco e lo scambio dei libri.

Il Paese dei Balocchi prosegue venerdì 18 agosto e l’incontro-spettacolo di punta, durante la seconda delle quattro giornate, è con il giornalista Luca Pagliari. Alle 21, sul palco Giardino, si parlerà di talento.

 

il programma dettagliato delle prime due giornate, giovedì 17 e venerdì 18 agosto.

 

Giovedì 17 agosto

Spettacolo di punta alle 21.15, palco Giardino: incontro con Pino Insegno, sindaco di Il Paese dei Balocchi 2023

Doppiatore, attore, conduttore televisivo e 30 anni commendatore al merito della Repubblica italiana per il suo impegno nel portare un sorriso ai bambini e alle bambine ricoverati nei reparti oncologici, Pino Insegno è un vero talento del mondo dello spettacolo. Bravissimo in scena, superlativo in sala doppiaggio, esilarante dispensatore di sane risate. Fin da giovane nutre grande passione per la recitazione e a 22 anni fonda l’Allegra Brigata insieme ad altri 9 colleghi. Tra costoro ci sono anche Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti, che saranno al suo fianco nella fortunata avventura artistica della Premiata Ditta, che accoglierà anche la bravissima Tiziana Foschi. I quattro, a partire dalla fine degli anni ’80, ottengono uno straordinario successo sia a teatro sia in televisione: i loro sketch comici conquistano il pubblico. Con una lunga carriera teatrale alle spalle, da solista, Insegno è stato anche conduttore di diversi programmi televisivi e contemporaneamente si affermava come doppiatore, divenendo la voce ufficiale di grandi star hollywoodiane del calibro di Will Ferrell, Viggo Mortensen, Liev Schreiber, Michael Shannon, Jamie Foxx e Sacha Baron Cohen. È inoltre la voce di tanti cartoni famosissimi.

 

Laboratori e giochi

Nel parco: Knock on wood

La falegnamoteca – Il laboratorio di falegnameria didattica consente di stimolare la fantasia e la manualità e di entrare in contatto con un materiale naturale come il legno. Utilizzando attrezzi veri, studiati per poter permettere anche ai più piccoli di lavorare in tutta sicurezza, si stimolano progettazione e manualità per arrivare a condividere la gioia di realizzare ciò che si immagina con la fantasia.

Fudo Games – Giochi di ruolo e da tavolo per ragazzi e adulti.

Associazione Apito Marche – Nel “bosco” dei miracoli… scopriamo i nostri talenti. Immersi nel verde e fresco bosco immaginiamo e creiamo i personaggi reali e fantastici che lo abitano. Laboratorio ludico – creativo di Apito Marche a cura di Cinzia Antinori e Marina Bragadin.

Il CiclOtto

Ludobus dei Balocchi

Compagnia teatrale Asini Bardasci – Dionisyan Dance per il Lungo viaggio di Cip & Tigre

Una performance aperta a tutti. Attraverso il ballo, la danza dionisiaca, sono poste le fondamenta della nuova produzione dello spettacolo per ragazzi Il lungo viaggio di Cip & Tigre. Un lavoro che affronta con una drammaturgia contemporanea temi importanti e purtroppo attuali come la guerra e l’esodo dei bambini. Le danze e le vocalità evocheranno la ritualità del gesto e della parola che aiuta ad esorcizzare le paure e il tema della crescita dell’essere umano. Da un’idea di Filippo Paolasini – Asini Bardasci. Marco De Rossi aiuto regia e tecnico. Altea Bonatesta e Martina Capaccioli performer.

 

Spettacoli

Palco Giardino alle 20

Orchestra Mosaico musicale in concerto – Un’orchestra speciale composta da 50 bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 18 anni, residenti nella provincia di Pesaro Urbino: il Mosaico Musicale. L’Orchestra è diretta dal maestro Jean Gambini e il suo repertorio spazia tra musica classica, musica jazz, musica popolare e colonne sonore.

Palco Piazza, ore 22.30

Luca Vaginini & I Target Band in concerto – Luca Vagnini e i Target Band, il nuovo progetto del cantautore fanese. Uno spettacolo che strizza l’occhio alla travolgente verve dei Beatles, l’esuberante twist made in Italy, le hit pop del momento e qualche perla intramontabile. Un repertorio arricchito da alcuni inediti di Vagnini. I Target sono: Luca Vagnini, Federico Grilli, Alessio Vincenzetti, Tommaso Mencarelli.

Palco Teatro alle 22.30                 

Compagnia teatrale Gaf – Se non èn mati en ci vlen, atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti – Gli italiani sono un popolo di santi e navigatori, ma anche di imprenditori genialissimi che con il loro talento e la loro inventiva, hanno costruito veri e propri imperi economici partendo da semplici ma brillanti idee. Ma ne siamo proprio certi che si tratta sempre e solo di talento?

Nel parco

Compagnia A tope in shhh! – Uno spettacolo esplosivo. Shhh! È l’onomatopea che fa tacere la parola, ma non il linguaggio del corpo. Lilah e Pirucho, due personaggi che parlano con il corpo, comunicano con il pubblico attraverso l’acrobazia e la pantomima con l’intento di condividere un momento indimenticabile e universale.

 

Venerdì 18 agosto

Spettacolo di punta alle 21.15 sul palco Giardino: Luca Pagliari su Il talento 

Luca Pagliari, giornalista senigalliese, si occupa da anni di ambiente, tematiche giovanili, stili di vita, etica sportiva e prevenzione. È stato direttore dei programmi Rds e ha collaborato con le principali emittenti radiofoniche nazionali. Da oltre 20 anni realizza programmi per Rai 3 e Rai Educational. È autore di numerosi docufilm e di campagne nazionali di prevenzione su droga, sicurezza stradale e cyberbullismo.

 

Laboratori e giochi

Nel parco: Knock on wood

Fudo Games 

Associazione Apito Marche – Nel “Bosco” dei Miracoli… scopriamo i nostri talenti.

Il CiclOtto

Ludobus dei Balocchi

Compagnia teatrale Asini Bardasci – Dionysian Dance per il Lungo viaggio di Cip & Tigre

I clowndottori di Apito alle 20

Raff disegna animali da colorare – Raffaele Gerardi, da oltre 30 anni Illustratore, pittore e designer, disegnerà qualsiasi tipo di animale richiesto, da colorare al momento. Un laboratorio spontaneo per far sognare i bambini e le bambine assieme ai loro animali immaginari.

Marco Squarcia legge Ti racconto una storia – Quasi grandi – L’attimo in più – Il rimbalzo incontrollato. Marco Squarcia è un artista marchigiano, scrive poesie e racconti. Propone un laboratorio creativo e attivo. L’autore legge le storie e gli ascoltatori possono disegnare ciò che delle storie preferiscono.

 

Spettacoli

Palco Teatro alle 22.15

Nando e Maila in Sonata per tubi – Arie di musica classica per strumenti inconsueti. Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo. «Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi».

Palco Piazza alle 22.30         

Rewind in concerto – L’associazione musicale Rewind nasce con l’intento di promuovere la meravigliosa musica degli anni ’60 – ’70 – ’80. Francesco Battistoni e Roberta Bertozzini (voce); Alceo Bellagamba (sax); Atos Fabbroni (basso); Pierluigi Dell’Onte (tastiere); Giancarlo Nobilini (chitarra); Federico Grilli (batteria); Ermes Tonucci (fonico).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here