Il Comune di Fano aderisce alla Giornata Europea per la Sindrome dell’X Fragile

0
57

FANO – Fano aderisce alla Giornata Europea per la Sindrome X Fragile, che ricorre il 10 ottobre di ogni anno, in tutta Europa, con lo scopo di diffondere la conoscenza di questa malattia: per l’occasione le mura del Bastione San Gallo si illumineranno di blu durante tutto il week-end (da venerdì sera 9 ottobre a domenica sera 11 ottobre 2020).

La Sindrome dell’X Fragile è una condizione genetica ereditaria, cioè si trasmette dai genitori ai figli, ed è causa di disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali: dal 2001 è inclusa nell’elenco delle malattie rare stilato dal Ministero della Salute ed ha un’ incidenza stimata in  1 caso su 4000 maschi e 1 su 7000 femmine.

Nel giugno 1993, su iniziativa di un gruppo di genitori, è stata costituita l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile che oggi conta più di trecento iscritti a livello nazionale e più di cento nuovi contatti all’anno. L’Associazione si è successivamente trasformata in ONLUS anche per favorire la creazione di riferimenti territoriali regionali. Per maggiori informazioni: www.xfragile.net.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here